Science Art Visions
"Io c'ero: come ogni domenica" con Samuele Gambino

“Io c’ero: come ogni domenica” di e con Samuele Gambino

Fratellanza, dialogo, unione sono le tematiche principali del testo “Io c’ero: come ogni domenica” scritto, diretto, interpretato da Samuele Gambino, in scena al Teatro La Fenice di Arsoli il 26 ottobre ore 21 nell’ambito della stagione presentata dal Comune di Arsoli e Settimo Cielo.

Un toccante monologo che si sviluppa sullo sfondo dell’avvincente partita di promozione del Catania in serie A giocata alla Stadio Olimpico a Roma nel 1983, che vede il giovane attore della scuola di perfezionamento del Teatro di Roma avvalersi del supporto come dramaturg di Lorenzo Fochesato e della collaborazione di Giacomo Sette.
Adriano cerca di riallacciare il rapporto con il fratello gemello Francesco, chiamato da tutti Ciccio, tifoso accanito del Calcio Catania, andando sulla sua tomba ogni domenica.
Adriano gli racconta delle vicende sportive che hanno portato la sua squadra del cuore a ottenere la promozione in serie A. Così, avvicinandosi alla passione del fratello, riuscirà a riavvicinarsi al padre e a prendere decisioni importanti per il suo futuro.

«Oggi, viviamo in un’epoca in cui non si parla più, o meglio, oggi il dialogo tra le persone non è più un vis-à- vis ma è costantemente filtrato da mezzi di comunicazione esterni. “Io c’ero, come ogni domenica” è un tentativo di riappropriarsi totalmente della possibilità di instaurare legami solo tramite la parola. È la mia personale visione contemporanea in cui in scena vi è un singolo attore che parla nel tentativo disperato di ricongiungersi con chi non c’è più. Adriano spera, in qualche modo, che Ciccio, da qualche parte dentro quella tomba, sia testimone anche lui del suo racconto. La scelta di utilizzare come lingua del testo un dialetto siciliano italianizzato nasce anche dalla voglia di rendere il racconto trasversale e universale, dal desiderio di farlo resistere. La promozione in serie A del 1983 oggi è ricordata come una delle trasferte sportive più numerose di sempre: ben quarantamila tifosi catanesi erano presenti allo Stadio Olimpico di Roma per l’ultima partita degli spareggi» racconta Samuele Gambino.

“Io c’ero: come ogni domenica”
Scritto, diretto, interpretato da Samuele Gambino;
Dramatur: Lorenzo Fochesato
In collaborazione con Giacomo Sette;

Data

26 Ott 2024

Ora

21:00

Luogo

ARSOLI (ROMA) - TEATRO LA FENICE DI ARSOLI
Piazza dei Martiri Antifascisti 1, 00023 Arsoli, Roma
Categoria