Io leggo perchè… ho preso il vizio. La settimana al Circolo dei lettori
Come ogni giorno, le stanze dei lettori aspettano i loro scrittori.
La settimana del 16 gennaio comincia dal racconto del reale con il Premio Mimmo Cándito, 2. edizione del premio giornalistico dedicato al grande cronista e inviato di guerra.
È una settimana di grandi autori internazionali: a Palazzo Graneri della Roccia arriva Jesse Burtonm che presenta La casa del destino, sequel del caso editoriale mondiale Il miniaturista, da cui è tratta la serie tv disponibile in Italia da questa settimana; Ritorno in Iran è il romanzo del regista curdo iraniano Fariborz Kamkari, che arriva al Circolo in un tempo urgente. Tra gli italiani Enrico Dal Buono presenta Ali, romanzo di un mondo come il nostro, ma in cui le persone possono volare, Achille Occhetto, ultimo segretario del PCI e primo del PDS, dialoga con Sergio Chiamparino su ecosocialismo e giustizia sociale a partire dal saggio Perché non basta dirsi democratici; Giorgio Ficara e Mario Baudino raccontano il critico Pietro Citati e la raccolta La ragazza dagli occhi d’oro; a Green Pea, al Lingotto, terzo appuntamento di ABC energetico, il ciclo curato da Antonio Pascale, con Beatrice Mautino che presenta è Naturale bellezza, indagine sulla clean beauty. L’architetto e cinefilo Giorgio de Silvia presenta l’Architettura del Cinema, indagine su 80 film e i loro edifici, città, luoghi, mentre la giornalista Simona De Ciero presenta Il diritto di scegliere, storie e riflessioni sull’aborto. A fine settimana inaugura Se ti manca un venerdì, progetto in tre incontri curato da il Bandolo e Associazione Arcobaleno: un gruppo di “Matti”, organizzati in una redazione competente e curiosa, intervista personaggi pubblici, primo appuntamento con l’autrice e attivista Irene Facheris. Sono annullati l’appuntamento della Treccani con Massimo Giannini e la presentazione del nuovo romanzo di Andrea De Carlo.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
lunedì 16 gennaio ore 18 sala grande
“Un mestiere che sfiora il passo della morte”
edizione del Premio Mimmo Cándito
con Massimo Giannini, Marco Revelli, Gian Giacomo Migone e i giurati Paolo Griseri, Marina Forti, Simona Carnino e Vincenzo Vita, saluti di Silvia Garbarino e Stefano Tallia, modera Marinella Venegoni
con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli
Proclamazione dei vincitori del premio annuale destinato a un giornalismo di inchiesta e di analisi in lingua italiana nel campo della politica internazionale, nato nel 2018 a 9 mesi dalla scomparsa di Mimmo Cándito.
lunedì 16 gennaio ore 18 sala gioco
Dialogo sulla sostenibilità d’impresa
Nuovi modelli di business B Corp e Società Benefit
a partire da Un’impresa possibile (Aboca) di e con Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli
Le imprese cominciano a riconoscere la necessità di mettere in discussione i capisaldi del capitalismo e il movimento globale delle B Corp promuove un salto evolutivo: concepire il business come forza positiva, uno strumento per creare una prosperità durevole e condivisa e valore per tutti i portatori di interessi, non solo gli azionisti.
lunedì 16 gennaio ore 21 sala grande
80 film attraverso altrettante strutture iconiche
Giorgio de Silva
L’architettura nel cinema (Lindau)
con Riccardo Bedrone, modera Paola Valentini
L’impatto visivo di numerosi film si fonda sulla presenza di strutture che rendono immediatamente riconoscibile l’opera in cui compaiono. L’architetto e cinefilo ha selezionato più di 80 pellicole, presentandole dal punto di vista degli edifici che vi compaiono e dei luoghi in cui si muovono i personaggi.
martedì 17 gennaio ore 18:30 biblioteca
Saper volare non serve a niente
Enrico Dal Buono
Ali (La nave di Teseo)
con Dario Voltolini
In un mondo come il nostro, ma in cui le persone hanno le ali, Eugenio è un allenatore di palla-ala fallito e in crisi di mezza età. Nel lussuoso Gravity Resort si innamora di Celeste con cui condivide i sospetti che la clinica faccia parte di un piano concepito per “salvare l’umanità”. Troveranno la forza di scappare insieme? E per andare dove, poi?
mercoledì 18 gennaio ore 18 biblioteca
Sull’aborto: storie e riflessioni oltre la retorica
Simona De Ciero
Il diritto di scegliere (La corte)
con Petunia Ollister
Il libro affronta l’aborto con uno sguardo laico, partendo dalle preziose testimonianze di chi ha deciso di rivelare un frammento della propria vita per mettere a disposizione degli altri la propria esperienza. Ma anche da chi ne ha fatto una battaglia personale, come Don Giulio Mignani, Marta Loi o Emma Bonino.
mercoledì 18 gennaio ore 18 sala gioco
Il sequel del best seller mondiale Il miniaturista
Jessie Burton
La casa del destino (La nave di Teseo)
Nel 1705 Thea Brandt ha 18 anni, il suo amore Walter l’aspetta, il padre Otto e la zia Nella devono vendere i mobili per sopravvivere. Quando ricevono un invito al ballo più esclusivo di Amsterdam, la felicità sembra finalmente arrivare. Ma Nella non ha dimenticato il miniaturista che 18 anni prima ha giocato con il suo destino. Forse, ora, è tornato per lei.
giovedì 19 gennaio ore 18 sala grande
Ecosocialismo e giustizia sociale
Achille Occhetto
Perché non basta dirsi democratici (Guerini e associati)
con Sergio Chiamparino
Ha ancora un senso oggi parlare di socialismo? No, se lo si ritiene un’esperienza politica oramai esaurita storicamente. Ma il socialismo è prima di tutto una forma di pensiero, una chiave di interpretazione necessaria per non essere schiacciati dalle logiche del capitalismo, della globalizzazione e della digitalizzazione tecnologica.
giovedì 19 gennaio ore 18:30 biblioteca
La ragazza dagli occhi d’oro
L’ultimo saggio Adelphi di Pietro Citati
con Giorgio Ficara e Mario Baudino
Come fosse una piccola enciclopedia, la miscellanea di scritti di Pietro Citati traccia un percorso attraverso l’arte, la musica, la letteratura e la teologia filtrato attraverso il suo sguardo raffinato. Più che critica letteraria, la sua è interpretazione narrata, racconto che tramuta ogni libro e il suo autore in indimenticabili personaggi per cui sentiamo un desiderio irresistibile di leggere e amare.
giovedì 19 gennaio ore 21 biblioteca
Quando il passato torna sotto forma di condanna
Fariborz Kamkari
Ritorno in Iran (La nave di Teseo)
con Enrico Miletto e Hamid Ziarati
letture di Valentina Duretto e Luigi Sefusatti
Un quarantenne regista curdo-iraniano sta lavorando a Roma a un ambizioso film sull’immigrazione. Durante un incontro cruciale con i finanziatori, riceve una telefonata che cambierà il corso della sua già travagliata esistenza. All’altro capo del filo, sua madre.
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Premio Festival Emilio Lussu, La nave di Teseo e Libreria Luxemburg
venerdì 20 gennaio ore 18 biblioteca
Incontro con Irene Facheris
SE TI MANCA UN VENERDÌ
La follia a tu per tu con il mondo
a cura di Il Bandolo e L’Associazione Arcobaleno
Un gruppo di “Matti” dell’Associazione Arcobaleno, organizzati in una redazione competente e curiosa, intervista personaggi pubblici per cui un pizzico di follia è stata necessaria a raggiungere traguardi insperati, forse imprevedibili, ma di sicura eccellenza. Perché, se mettiamo la follia a tu per tu con il mondo, ci rendiamo maggiormente conto che esiste in essa una diversa modalità di interpretare le cose, una visione del mondo fuori dai canoni che riesce a cogliere aspetti differenti, spesso inespressi, della realtà.
venerdì 20 gennaio ore 18:30 – Green Pea
ABC Energetico: Ambiente e cosmesi
con Beatrice Mautino
a partire da “È naturale bellezza” (Mondadori)
in collaborazione con Circolo dei lettori.
Introduce Antonio Pascale
È naturale, bellezza! Luci e ombre dei cosmetici bio.
Da un lato ci sono le pubblicità, che annunciano prodotti miracolosi per eliminare rughe e far crescere i capelli esortandoci a spendere sempre più soldi. Dall’altro ci sono i blog e i social, che mettono spesso in allarme su ingredienti che possono causare disturbi e malattie terribili scatenando il panico. In mezzo, per fortuna, c’è la scienza che ci aiuta a smascherare fake news e dicerie. Nel suo nuovo libro, Beatrice Mautino prende in esame il mondo della cosiddetta Clean Beauty, la bellezza pulita, per capire quanto di vero ci sia dietro alle pubblicità e alle tante affermazioni che circolano sui cosmetici.
Informazioni
circololettori.it