Science Art Visions
Io leggo perché sono vivo. Marzo al Circolo dei Lettori a Novara

Io leggo perché sono vivo. Marzo al Circolo dei Lettori a Novara

Voci di donna. Torna a marzo la tradizionale rassegna novarese dedicata al vasto universo femminile, attraverso la letteratura ascoltiamo le voci delle donne che ci raccontano l’esperienza della quotidiana ricerca della verità. Ascolteremo Olga Campofreda, Gaia Manzini, Carmela Scotti, Ester Viola, Alexandra Lapierre, Barbara Baraldi, Antonella Lattanzi, Beatrice Salvioni.

I romanzi. Con Monica Curino e le sue storie di giovani che resistono alle avversità della vita, Ora che ho incontrato te del conduttore radiofonico Rosario Pellecchia, La verità sul caso Hansel e Gretel raccontata da Alessandro Barbaglia, la fumettista Micol Beltramini e La mia amica scavezzacollo, La vita di chi resta il memoir di Matteo B. Bianchi, Sara Elisa Stangalino-Schulze con La consistenza dello spirito e Il libro della pioggia di Martino Gozzi.

I saggi e i personaggi. Testimonianze delle donne iraniane e racconti di solidarietà con un incontro a cura di Amnesty International, la Costituzione riscritta in chiave provocatoria da Gherardo Colombo con Giulio Biino, il critico d’arte Alberto Fiz con la monografia su Corrado Bonomi, il giornalista Mario Calabresi con Una volta sola, 14 storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere.

I gruppi di lettura; gli evergreen con le conversazioni in lingua inglese e araba, le letture di Jane Austen, i manga, i dialoghi con Consuelo Vignarelli; due nuovi gruppi, America: femminile plurale #1 con Lorenza Pieri e L’essenziale: poesia e parole con Cecilia Colli.

Il programma della settimana, giorno per giorno.

mercoledì 1 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
C’è ancora speranza
Monica Curino
Lo spirito del Santa… c’era una volta e c’è ancora (Edizioni SDN)
con Alfredo Ghidelli
Arthur, Ombretta, Ginevra, Malik e Rashid sono i giovanissimi protagonisti di storie che, pur se iniziate tra mille problemi, hanno un lieto fine: c’è chi arriva a giocare in una squadra di serie A, chi diventa fotoreporter, chi manager, archeologo o anche poliziotto.

venerdì 3 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala delle Mura
Donne, Vita, Libertà
Insieme per l’Iran
con Riccardo Noury, Farian Sabahi, Luca Ragazzoni ed Emilia Sannino
Testimonianze e racconti di solidarietà con le coraggiose donne iraniane e per la difesa dei diritti umani.
a cura di Amnesty International

domenica 5 marzo ore 16:30 – Piccolo Coccia
Una storia sul potere delle storie
Alessandro Barbaglia
La verità sul caso Hansel e Gretel (Mondadori)
Il nonno di Anna e Otto sostiene di conoscere la verità sul caso Hansel e Gretel, e così i bambini iniziano a indagare. Se riusciranno a dimostrare che ha ragione, potranno farlo uscire dalla casa di riposo (non sta bene, dicono gli altri: non riesce a distinguere le storie dalla realtà) e riportarlo a casa.
ingresso libero senza prenotazione

lunedì 6 marzo ore 18:30 – Castello Sforzesco, Sala delle Mura
Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società
Gherardo Colombo
Anticostituzione (Garzanti)
con Giulio Biino
L’ex magistrato e giurista riscrive in modo provocatorio alcuni dei principali articoli della Costituzione, ne smaschera le mancate promesse, ne illumina i punti ciechi. E offre così l’occasione di rileggere il documento fondativo del nostro vivere civile, nonché di riflettere su quale sia la strada da imboccare per costruire una società più giusta.

giovedì 7 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Educazione sentimental-musicale attraverso i luoghi del blues
Rosario Pellecchia
Ora che ho incontrato te (Feltrinelli)
Zoe, musicista afroamericana cresciuta a blues, e Lorenzo, broker romano con il vizio del poker, si incontrano a New York e decidono di scappare insieme: vivranno una rocambolesca avventura on the road negli USA, da Manhattan a Mississippi, tra paesaggi mozzafiato e luoghi simbolo del blues.

VOCI DI DONNA
“Noi non possiamo mentire in nessuna delle cose che facciamo”.
Natalia Ginzburg, Discorso sulle donne, 1948
Attraverso la letteratura ascoltiamo le voci delle donne che ci raccontano l’esperienza della quotidiana ricerca della verità.

mercoledì 8 marzo ore 17 – Castello Sforzesco, Sala delle Mura
Pagina bianca
Quando le donne scrivono: lettere e diari
Per la Festa della donna, una maratona di incontri e letture in ricordo di Valeria e Cristina.

venerdì 10 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
I desideri nascosti delle giovani ammodo
Olga Campofreda
Ragazze perbene (NN)
Nelle città di provincia le ragazze perbene si assomigliano tutte. Ma c’è chi cerca di sottrarsi a futuri già raccontati, come Clara che si trasferisce a Londra e Rossella, sua cugina, che nel giorno del matrimonio scompare lasciando solo un temibile segreto scritto su un diario.

sabato 11 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Educazione sentimentale fra amiche
Gaia Manzini
La via delle sorelle (Bompiani)
con Elena Monfalcone
L’amicizia fra donne è, per tutte, una relazione fondativa, capace di determinare la direzione di un’esistenza intera. Questo libro è sia un’indagine letteraria su un sentimento troppo spesso dato per scontato sia un vibrante memoir dedicato a tutte le amiche che hanno saputo cercarsi e riconoscersi.

martedì 14 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Sciogliere i ricordi per ricostruire se stessi
Carmela Scotti
Del nostro meglio (Garzanti)
con Erica Bertinotti
Solo i tatuaggi, i piercing e la musica alta nelle cuffie riescono a proteggere Claudia dalla rabbia e dal peso ingombrante dei ricordi: quando era una ragazzina, un incidente ha messo fine alle grida dentro casa ma anche alla sua infanzia, scavando una distanza incolmabile tra lei e la madre Caterina.

mercoledì 15 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Cosa scrivono oggi i giovani e i giovanissimi?
12 nuovi autori sotto i 25
Quasi di nascosto (Accento)
con Emma Cori, Teresa Fraioli e Isabella De Silvestro
modera Eleonora Daniel
Creata sul modello dello storico progetto Under 25 di Tondelli, questa antologia vuole indagare sulla realtà che le ragazze e i ragazzi vivono e scelgono di raccontare, e allo stesso tempo offre un panorama di voci nuove, fra cui potrebbero comparire le promesse della nostra narrativa futura.

sabato 18 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Dieci libri per sopravvivere all’amore
Ester Viola
Voltare pagina (Einaudi)
con Eleonora Groppetti
Per quell’affare complicato che è l’amore, cosa possono fare i libri? In loro ci si rifugia per distrarsi, trovare conforto, per capire meglio cosa non ha funzionato e non ripeterlo. Una pagina, un personaggio, persino una frase: a volte bastano per curare una ferita del cuore, se non per raddrizzare un amore storto.

mercoledì 22 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala delle Mura
I mille mondi di Mura
Alexandra Lapierre
La donna dalle cinque vite (e/o)
con Barbara Cottavoz
Ha conosciuto tutti i grandi del Novecento, dallo zar a Stalin, da Churchill a de Gaulle. È stata musa di Maksim Gor’kij, compagna di H.G. Wells e anima dell’intellighenzia londinese, alcuni l’hanno accusata di essere una spia doppiogiochista. Tutti sono però d’accordo su un punto: Mura era la vita.

martedì 28 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Un romanzo travolgente su Janis Joplin
Barbara Baraldi
Il fuoco dentro (Giunti)
Janis Joplin divampa nei suoi perenni contrasti: il sogno di un’esistenza normale e la seduzione del successo, la sete d’amore e la solitudine fuori dal palco, la disperazione cosmica e il tentativo di placarla nell’abbraccio dell’eroina. E la musica su tutto, fino alla fine, per l’eternità.

mercoledì 29 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Quando è il momento giusto per fare un figlio?
Antonella Lattanzi
Cose che non si raccontano (Einaudi)
con Elia Impaloni
Ci sono cose che non si raccontano per vergogna, rabbia, dolore, perché così sembra non siano successe davvero. Antonella e Andrea vogliono disperatamente un figlio. Ma è come se non ci fosse niente di semplice, nel desiderio più naturale del mondo. La scrittrice ha trovato parole esatte per questa storia, che è sua e di tante altre donne.

venerdì 31 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Storia di un’amicizia nell’Italia del fascismo
Beatrice Salvioni
La malnata (Einaudi)
con Serena Galasso
Francesca, tipica figlia perbene, sogna di diventare amica di una ragazza, detta in città malnata, che gioca, arruffata, con i maschi nel fiume. Sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, è con lei che imparerà a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto maschile

venerdì 10 marzo ore 21 – Castello Sforzesco, Sala delle Vetrate
Memorie di una Milano Scapigliata
Intrecci di arte, musica e parole
con Chiara Nicora e Angela Buompastore al pianoforte e Aziza Omarova, soprano
Serate musicali a corredo della mostra, per addentrarsi nel mondo affascinante dei rapporti amorosi tra musicisti e pittori. Un concerto di pianoforte, a quattro mani, su musiche di Ricordi, Catalani, Tosti, Leoncavallo.
in collaborazione con METS

giovedì 16 marzo ore 18:30 – spazio nòva
Un’amicizia strana e complicata
Micol Beltramini
La mia amica scavezzacollo (Hacca)
con Cristina Pastrello
Questa è la storia dell’incontro tra una ragazza con il sorriso a forma di cuore, Micol, e “Patatina”, una dolce ottantenne, sola in una città che non si accorge di chi cade ai margini. Un’amicizia fatta di amore, cura e impegno. E di una promessa: portare Patatina a conoscere il mare, per la prima volta.
ingresso libero senza prenotazione

venerdì 17 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Quando arte e vita vanno a braccetto
Alberto Fiz
Corrado Bonomi (Silvana Editoriale)
con Barbara Cottavoz
La monografia su uno degli interpreti più acuti dell’arte italiana racconta attraverso 200 opere un’indagine di oltre quarant’anni che spazia da Topo Gigio a Stanley Kubrick passando tra René Magritte e Pino Pascali. Il principio è quello di trasformare in arte ogni dato, sia esso fumetto, testo letterario o film.

martedì 21 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Di cosa ha bisogno chi sopravvive?
Matteo B. Bianchi
La vita di chi resta (Mondadori)
con Erica Bertinotti
Quasi vent’anni fa, lo scrittore ritrovò il corpo morto del proprio compagno nella casa in cui avevano vissuto insieme. Questo tragico evento prende nuova forma in un romanzo che, tra ricordi, lacrime e riflessioni, cerca di riassemblare i pezzi di una vita scossa dal dolore.

giovedì 23 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Fendere il velo della nostra cecità
Sara Elisa Stangalino-Schulze
La consistenza dello spirito (diastema)
con Eleonora Groppetti
Il sipario si alza sulle alterne voci di Micol e Andrzej a raccontarci dalle rispettive angolazioni prospettiche le vicende di un legame amoroso pervicace e dilagante senza indulgere mai al sentimentalismo.

venerdì 24 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala delle Vetrate
Storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere
Mario Calabresi
Una volta sola (Mondadori)
con Barbara Bozzola
Post pandemia il giornalista ha cercato persone che potessero regalare con l’esempio una convinzione: bisogna essere fedeli a sé stessi, fare scelte coraggiose e vivere con intensità, regalandosi ogni giorno la possibilità di scegliere.

giovedì 30 marzo ore 18 – Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo
Quel che lascia una persona speciale
Martino Gozzi
Il libro della pioggia (Bompiani)
con Francesca Boccafoschi
Un’amicizia epica, quella tra Martino e Simone, tenuta insieme dalla musica e dalla giovinezza. Simone suona il basso, ha una band, scrive musica. Ha il dono di saper amare e farsi amare, ma se ne va troppo presto. Qui Martino racconta il congedo lento ed eroico di un giovane uomo speciale e ciò che ha lasciato dietro di sé.

The event is finished.

Data

01 - 30 Mar 2023
Expired!

Luogo

NOVARA - CIRCOLO DEI LETTORI
Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara
Sito web
https://novara.circololettori.it/
Categoria