Science Art Visions
"Jago" di e con Roberto Latini

“Jago” di e con Roberto Latini

Per la stagione celebrativa del 40° anniversario di Argot Studio, Roberto Latini, autore, performer e regista tra i più importanti e prolifici della scena italiana, presenta “Jago, un concerto scenico con pretesto occasionalmente shakespeariano per voce dissidente e musica complice”, dal 19 al 22 dicembre.

Una riscrittura dell’Otello di Shakespeare, un lavoro sulla parola e la sua capacità di tacersi, nel confine tra il senso e il suono, con Shakespeare come pretesto. Un approfondimento dell’architettura della tragedia del Moro di Venezia, per evidenziarne snodi fondamentali e occasioni sceniche. Jago è la riproposizione, quasi fedele, in veste sonora, delle due versioni precedenti del 1998 e poi del 2007.

Dal ragno che tesseva la tela per intrappolare il moscone nero, Roberto Latini si concentra sulla recita di Jago. Semplicemente, come fosse capace di replicarsi, dalle prove alla messa in scena, destinato, condannato, al piacere di un inganno. Un modo altro di essere l’autore in scena, il burattinaio di tutta la tragedia e anche il suo primo spettatore. In un teatro apparentemente disarmato.

JAGO
di e con Roberto Latini
musiche e suono Gianluca Misiti
luci e direzione tecnica Max Mugnai
una produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi

Immagine in evidenza
Jago – Roberto Latini

Data

19 - 22 Dic 2024

Luogo

ROMA - TEATRO ARGOT STUDIO
Via Natale Del Grande, 27, 00153 Roma
Categoria