!["K(-a-)o" di e con Kenji Shinohe](https://www.redazionecultura.it/altermedia/wp-content/uploads/2025/02/k-a-o-di-e-con-kenji-shinohe_00.webp)
“K(-a-)o” di e con Kenji Shinohe
Nel mese di febbraio la rassegna “La danza che muove” ospiterà il coreografo Kenji Shinohe con lo spettacolo K(-A-)O: domenica 16 febbraio alle ore 17:00 al Teatro Mecenate andrà in scena il solo che esplora il confine e le dinamiche che si instaurano tra emozioni reali e comunicazione digitale.
Lo spettacolo K(-A-)O mette da parte le parole per affrontare il tema attualissimo della “comunicazione superficiale”, creata dalle nuove tecnologie e usata in particolare – ma non solo – dalle giovani generazioni. Se in chat usiamo la faccina che ride a crepapelle, noi ridiamo con lei? E se usiamo quella che versa lacrime copiose, noi che faccia facciamo per davvero? In scena l’autore muove, piega qua e là, accartoccia il suo viso, cercando di esprimere tutti gli accenti e gli stati d’animo possibili, come nelle emoji, le faccine divertenti e colorate alle quali la comunicazione digitale ha ormai delegato l’espressione dei sentimenti, con il dubbio però che il loro abuso impoverisca e nasconda le espressioni emotive reali. Il coreografo giapponese Kenji Shinohe esplora, attraverso il corpo e le tecnologie digitali, il modo in cui i sentimenti si esprimono sui simboli della tastiera, ponendo a sé stesso e al pubblico uno stimolante interrogativo: come possiamo recuperare i nostri veri sentimenti?
Lo spettacolo sarà preceduto, sabato 15 febbraio dalla masterclass gratuita con prenotazione obbligatoria (al numero 393 9913550) “Musicalità e movimento” tenuta da Kenji Shinohe a Spazio Seme dalle 15:00 alle 17:00 e aperta a un pubblico ampio di grandi e più piccoli, a partire dai 12 anni. Un pomeriggio di sperimentazione diretta che avvicinerà i partecipanti a una visione dello spettacolo. Lunedì 17 febbraio, K(-A-)O sarà in replica matinée alle 10:00 per le scuole.
Immagine in evidenza
KAO 12 @ Gabriele Conti