Körper on tour 2024

Körper on tour 2024

Sarà un ottobre molto intenso quello di Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza che propone una ricca circuitazione delle proprie produzioni in Italia e all’estero, nell’ambito di numerosi festival di rilievo. Martedì 1 ottobre andrà in scena Enveloppes | Adriano Bolognino e Stefano Pilia, progetto del coreografo napoletano Adriano Bolognino in cui il movimento diviene atto rivelatore ed emozionante; la performance sarà presentata all’interno della rassegna “Esplorazioni – Un Viaggio Tra Danza e Musica” organizzata da Triennale Milano, in collaborazione con Volvo Car Italia.

Fra le novità di quest’anno, la presenza di ben tre produzioni Körper nella programmazione NID PLATFORM 2024 (unica realtà italiana con tre progetti selezionati): Stuporosa di Francesco MarilungoDecisione Consapevole di Roberto Tedesco e Samia di Adriano bolognino saranno a Vicenza il 9 e 12 ottobre.  Decisione Consapevole di Roberto Tedesco sarà poi al Festival Visavì di Gorizia (19 ottobre) e al FIND di Cagliari (24 ottobre), mentre Adriano Bolognino continuerà la sua tournée con Samia,  al Prisma Festival di Panamá (16 ottobre) e presenterà Gli Amanti al FIND di Cagliari (19 ottobre). Previste inoltre le performance Fragili Film / Solo agli Specchi di Marianna Troise che andranno in scena al Festival Torinodanza l’11 e 12 ottobre.

La tournée delle produzioni di Körper riparte alla grande con Adriano Bolognino, danzatore napoletano vincitore nel 2022 del premio Danza&Danza come coreografo emergente; Bolognino sarà protagonista della rassegna “Esplorazioni” organizzata da Triennale Milano in collaborazione con Volvo Car Italia, un riferimento all’immaginario del Grande Nord, all’incontro tra l’essere umano e la natura negli spazi incontaminati, alla ricerca di punti di contatto tra movimento coreografico e movimento sonoro.  La performance Enveloppes (1 ottobre, ore 19.30 – Volvo Studio Milano) è un viaggio tra superficie e profondità dove i corpi svelano ciò che è nascosto. Gesti precisi si trasformano, strato dopo strato, rivelando l’invisibile e l’assaggio collettivo diventa il simbolo di un’esplosione interiore: la corazza cede lasciando emergere l’essenza. Come nel movimento, così nel sapore, ogni rivelazione coinvolge il pubblico, tra emozioni che affiorano e profondità che si aprono, oltre il visibile, oltre il sapore.

La circuitazione prosegue con Fragili Film/Solo agli specchi, le due performance prodotte da Körper del progetto RIC.CI/Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ‘80/’90, diretto dalla critica e docente Marinella Guatterini; il progetto intende dare risalto alla memoria della danza contemporanea italiana dall’inizio degli anni Ottanta sino alla fine dei Novanta e a tal proposito presenta il riallestimento di due lavori della coreografa e artista visiva Marianna Troise, recentemente scomparsa;  la performance sarà ospitata dal Festival Torinodanza, l’11 e 12 ottobre (Fonderie Limone, ore 19:30). In tour anche Stuporosa del coreografo Francesco Marilungo, una performance evocativa sull’elaborazione del lutto in scena a Vicenza il 9 ottobre (ore 21:00) nella programmazione della NID PLATFORM 2024.

Completano la selezione dell’importante vetrina vicentina Decisione Consapevole di Roberto Tedesco (12 ottobre, ore 12:00 – Teatro Astra di Vicenza) e Samia di Adriano Bolognino (12 ottobre, ore 17:00 – Teatro Comunale di Vicenza)Decisione Consapevole coinvolge quattro danzatori sul procinto di scegliere, in una mappa concettuale pensata per guidare le sessioni di improvvisazione.; dubbi e certezze si muovono in uno spazio vuoto da riempire e svuotare attraverso la consapevolezza di ogni singolo interprete. Samia invece comincia da una storia vera, quella di Samia Yusuf Omar, la giovane atleta somala morta nelle acque di Lampedusa mentre cercava di raggiungere l’Europa per qualificarsi alle Olimpiadi. La ricerca pone l’accento sui limiti che il mondo ci pone per forzare i confini dentro e fuori dal corpo e inseguire la libertà che dona autodeterminazione.

Il lavoro di Roberto Tedesco sarà inoltre al Festival Visavì di Gorizia (19 ottobre, ore 17:00 – Teatro Comunale di Cormons) e al FIND di Cagliari (24 ottobre, ore e luogo?). Adriano Bolognino sarà presente al Prisma Festival di Panamá con Samia (16 ottobre, ore 17:00 – Teatro Ateneo) e presenterà Gli Amanti al FIND di Cagliari (19 ottobre).

ENVELOPPES STEFANO PILIA – ADRIANO BOLOGNINO
1 ottobre, ore 19:30
Volvo Studio Milano – Triennale Milano
STUPOROSA – FRANCESCO MARILUNGO
9 ottobre, ore 21:00
Teatro Olimpico, Vicenza – Nid Platform
FRAGILI FILM / SOLO AGLI SPECCHI – MARIANNA TROISE
11 e 12 ottobre, ore 19:30
Fonderie Limone, Torino – Torinodanza
DECISIONE CONSAPEVOLE – ROBERTO TEDESCO
12 ottobre, ore 12:00
Teatro Astra, Vicenza – Nid Platform
19 ottobre, ore 17:00
Teatro Comunale di Cormons, Gorizia – Visavì Festival
24 ottobre, ore 21.00
Sa Manifattura, Cagliari
SAMIA – ADRIANO BOLOGNINO
12 ottobre, ore 17:00
Teatro Comunale di Vicenza – Nid Platform
16 ottobre, ore 17:00
Teatro Ateneo, Panamá – Festival Prisma
GLI AMANTI – ADRIANO BOLOGNINO
19 ottobre, ore 21.00
Sa Manifattura, Cagliari

Immagine in evidenza
Come Neve – Adriano Bolognino

The event is finished.

Data

01 - 19 Ott 2024
Expired!

Luogo

ITALIA - VARIE SEDI
Categoria