Science Art Visions
"La crème de la crème". Rassegna di giovani compagnie teatrali

“La crème de la crème”. Rassegna di giovani compagnie teatrali

Dal 20 al 22 maggio va in scena al PACTA Salone di Milano “La crème de la crème”, nata da un’idea di Patrizio Belloli, a cura di Annig Raimondi e Elisabetta Miracoli: la seconda edizione della rassegna di giovani compagnie teatrali nate dalle scuole di teatro italiane e internazionali. Il 20 maggio in scena Test, regia e adattamento Giulio Benvenuti, il 21 maggio Topi, regia e drammaturgia Usine Baug e il 22 maggio l’esito del Master di regia organizzato in collaborazione con Scuola Danza Teatro Oscar e coordinato da Annig Raimondi.

“La crème de la crème – illustra la curatrice Annig Raimondi – (quest’anno gli attori e i registi provengono dalla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, Scuola Mohole, Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone, l’École Lassaad Bruxelles, Accademia dei Filodrammatici, Master di Regia Scuola DanzaTeatro Oscar / PACTA dei Teatri) mira a offrire a queste nuove realtà l’occasione di trasformare un progetto teatrale ancora in fieri, in un’anteprima o in debutto più ufficiale sul territorio e di dare a esso visibilità. La rassegna è anche occasione di scambio tra le varie realtà ospitate, provenienti da scuole teatrali diverse, per le quali il confronto sulle strade scelte e su quelle ancora da scegliere può essere fruttuoso”.

20 maggio – TEST
con Alice Luterotti, Elisa Gobbi, Eleonora Buccarini, Giorgia Visca, Ilario Castagnola, Matteo Volpotti, Matteo Francia, Alessio Antelmi – swing Anna Brontesi, Mirco Di Santo – regia e adattamento Giulio Benvenuti – coreografie Roberta Rizzini – disegno luci Manfredi Michelazzi (AILD) – direzione artistica e vocale Simona Nolli – scenografie Alessandro Conti – soggetto e liriche Simona Nolli – musiche Fabio Gobbi – segreteria e ufficio stampa Areazione – durata 102′
Venerdì sera. Una rimpatriata tra compagni di liceo per provare un nuovo gioco da tavolo: Test. Il gioco è semplice: a ogni lancio del dado il concorrente in gara dovrà sottoporre il resto dei partecipanti ad un “test”: raccontando o inventando il tema che il gioco suggerirà e sfidandoli a indovinare se quello che hanno appena ascoltato è vero o falso. Lanciare i dadi e cominciare a giocare porterà un domino di verità nascoste rivelando sfumature nuove dei partecipanti, come nessuno aveva previsto. “L’idea dello spettacolo – spiega Simona Nolli, direttrice artistica della compagnia – è nata al parco, mentre pensavo ai momenti difficili che dobbiamo superare nella vita, al fatto che siamo sempre sotto esame: questo è un tema che ci unisce, tutti abbiamo un test da superare! E perché non provare a farlo con un linguaggio che mi è familiare, il musical!”

21 maggio – TOPI
Premio Scenario Periferie 2021 – patrocinato da Amnesty International – Finalista Inbox 2023 – terzo classificato – regia e drammaturgia Usine Baug – coproduzione Usine Baug/Campo Teatrale – con Claudia Russo, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco – luci e tecnica Emanuele Cavalcanti – consulenza scenografica Arcangela Varlotta – durata 70′
Vent’anni fa, una città sul mare, odore di basilico e lacrimogeni, in sottofondo Manu Chao e le esplosioni. Il signor Canepa abita in centro storico, ma in quei giorni di luglio ha altre cose per la testa e se non fosse per i suoni e le grida che entrano dalle finestre non si accorgerebbe nemmeno di quello che accade di fuori. Topi, piccoli e invisibili come fantasmi hanno invaso il palazzo e ora se ne stanno li a sgranocchiare mele e carote. Bisogna liberarsene e in fretta, prima che arrivino gli ospiti…
“Topi – spiega il collettivo – intreccia ricostruzione storica e invenzione scenica per raccontare, a vent’anni di distanza, il G8 di Genova: una delle ferite più gravi della recente storia italiana. Attraverso il gioco delle metafore, ricostruzioni sonore, testimonianze reali e personaggi inventati, Topi offre una molteplicità di prospettive per cercare di dare un senso, non solo a ciò che accadde in quei giorni di luglio, ma anche a ciò che continua ad accadere”.

22 maggio – SEMI
Esito del Master di regia organizzato in collaborazione con Scuola Danza Teatro Oscar e coordinato da Annig Raimondi regia Bianca Tortato e Michele Magliaro – testo Bianca Tortato – con Bianca Tortato, Stefano Tirantello, Virginia Vanocchi, Angelo Benincasa – durata 90′
Semi è un racconto di famiglia, un dramma borghese, una storia tra tante. Due coppie di coniugi, amici e colleghi uniti da un apparente equilibrio verranno irreparabilmente turbati dalla nascita dei figli. Un bambino in fondo è come una pianta: ha bisogno di cura, tempo e attenzioni e questo può portare tanto amore quanto disequilibrio. In questa feroce ricerca della felicità l’amore sarà davvero sufficiente per uscirne vincenti?
“Semi – spiega l’autrice del testo Bianca Tortato – è la storia di quattro persone, di quattro compagni, di due magistrati e due professoresse, di due uomini e due donne, di due madri e di due padri, di quattro esseri umani risucchiati dalla loro stessa umanità; un po’ come noi, un po’ come tutti… SEMI siamo tutti noi, figli nati da donne e uomini, figli che scoprono l’umanità di madri e padri che prima di essere genitori, sono esseri umani, con tutto ciò che questo può comportare”.

Immagine in evidenza
Semi

The event is finished.

Data

20 - 22 Mag 2024
Expired!

Luogo

MILANO - PACTA SALONE
Via Ulisse Dini, 17, 20142 Milano
Categoria