La danza che muove: “Onde” di Simona Bertozzi
Domenica 10 marzo nell’ambito della rassegna “La danza che muove” a cura di Sosta Palmizi la coreografa Simona Bertozzi presenta in prima regionale il nuovo spettacolo “Onde”, ispirato all’omonimo romanzo di Virginia Woolf.
Affidata all’impeto energetico e all’orizzonte visionario di giovani presenze e corporeità, Onde prende forma attraverso una pratica performativa, coreografica e musicale che si apre al presente di corpi protesi e fluttuanti tra estasi, guizzi animali e curvature verso l’evanescenza. La musica originale di Luca Perciballi eseguita dal vivo crea un flusso potente e sostenuto nel quale due giovanissime danzatrici e un danzatore danno libero slancio a una eclatante e polifonica corporeità. In scena ritroviamo The Waves, il play-poem di Virginia Woolf del quale Onde incorpora la corrente continua di immagini tipica della scrittura dalla celebre autrice inglese e la necessità di rigenerarsi nel ritmo.
Ad anticipare lo spettacolo, sabato 9 marzo la masterclass gratuita aperta a tutti, amatori e appassionati, con la coreografa Simona Bertozzi dalle 15:00 alle 17:00 presso Spazio Seme; lunedì 11 la coreografa incontrerà gli studenti e le studentesse del Liceo Coreutico Piero della Francesca per un incontro laboratoriale.
progetto e coreografia Simona Bertozzi
danza Arianna Brugiolo, Rafael Candela, Valentina Foschi
musica originale eseguita dal vivo Luca Perciballi
disegno luci Rocio Espana Rodriguez
tecnica Raffaele Biasco
costumi Vicini d’Istanti
organizzazione Roberto Berti
ufficio stampa Michele Pascarella
foto e video Luca Del Pia
produzione Nexus in coproduzione con Festival Danza Estate, Operaestate Festival
Veneto/CSC
Immagine in evidenza
Simona Bertozzi, Onde – foto di Luca Del Pia (part.)