Science Art Visions
La Guarimba Film Festival 2024

La Guarimba Film Festival 2024

Torna dal 7 al 12 agosto ad Amantea (CS) La Guarimba International Film Festival con la sua dodicesima edizione, che offrirà sei giorni di eventi ad ingresso libero, tra proiezioni, cinema e laboratori per bambini, conferenze, mostre di illustrazione ed eventi comunitari.
Il festival accoglierà per una settimana registi, artisti e operatori culturali da tutto il mondo, confermando la sua missione di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema.

Per il secondo anno, l’evento si svolgerà al Terrenito, lo spazio culturale gestito dall’Associazione La Guarimba e aperto al pubblico come risposta alla chiusura e l’abbandono del Parco La Grotta di Amantea, inagibile da due anni. La Guarimba rappresenta la reazione all’incuria, la mancanza di dialogo con la società civile e l’assenza di progettazione della politica locale, per formare uno spazio multiculturale di confronto, dove le persone possono incontrarsi e generare capitale umano e sociale.

IL PROGRAMMA DELLA DODICESIMA EDIZIONE
Su un totale di 1290 film ricevuti, sono stati selezionati 158 cortometraggi da 52 nazioni diverse, dando voce a registi provenienti da tutti i continenti. Il 63% dei film nella selezione sono diretti da donne. Il festival intende rappresentare la complessità e la ricchezza di culture, tradizioni e lingue di tutto il mondo: saranno proiettati film in italiano, arabo, tedesco, inglese, francese, indonesiano, filippino, cinese, albanese, bielorusso, russo, spagnolo, portoghese, coreano, croato, mongolo, swahili, ungherese, hindi, e ucraino.

La competizione ufficiale sarà suddivisa nelle categorie di Fiction, Animazione, Documentario, Videoclip, Insomnia (film sperimentali). Parte della competizione sarà anche il programma di 100 cortometraggi animati per bambini e ragazzi che faranno parte de La Grotta dei Piccoli, in collaborazione con UNICEF Italia.

Tra le novità di quest’anno, la selezione fuori concorso Dance Films!, che sarà presentato la notte dell’11 agosto in una proiezione in spiaggia. Il programma celebra la fusione tra danza e cinema, riconoscendone la ricchezza artistica e narrativa. Il suo scopo è quello di evidenziare la diversità e la versatilità della danza come forma di espressione artistica, invitando registi e coreografi a collaborare nella creazione di opere che combinano la capacità tecnica della cinematografia con l’emotività del movimento umano.

Durante l’ultima sera, saranno presentati due programmi speciali: Caribe Atómico, una selezione di corti prodotti nei paesi caraibici e presentati nel festival gemellato con La Guarimba, e Free Palestine!, una selezione di cortometraggi diretti da registi palestinesi, per dare voce e sostegno al popolo palestinese. Al termine, sarà proiettato il Superloop gif, una carrellata di cortissimi animati in formato gif, in collaborazione con Giphy.

Sarà presente la Giuria del Festival, formata da tre registe donne che negli ultimi anni hanno realizzato film di grande impatto sui conflitti che stanno vivendo i loro paesi: Olya Chernykh (Ucraina), Darin Sallam (Giordania/Palestina), Akuol de Mabior (Sud Sudan).

EVENTI SPECIALI

La mattina del 7 agosto, gli ospiti e la squadra del festival si riuniranno per una pulizia comunitaria della spiaggia di Amantea, per sostenere pratiche di sostenibilità e cementificare l’impegno civico.

La sera del 7 agosto, l’Orchestra dei Fiati Mediterranea Città di Amantea si esibirà con il suo tradizionale concerto di apertura, con un tributo al compositore americano James Horner. Il complesso bandistico educa musicalmente e mette insieme giovani musicisti del territorio. Saranno eseguite le colonne sonore più celebri di Horner, mentre le immagini dei suoi film saranno proiettati sul grande schermo.

L’8 agosto, nel pomeriggio, sarà organizzato un tour del centro storico di Amantea, per mostrare agli artisti ospiti del festival il nostro paese e le sue bellezze naturali e storiche.

La mattina dell’8 agosto, si terranno al Lido Azzurro di Amantea le Conferenze In Spiaggia, dove saranno affrontati temi rilevanti per l’industria del cortometraggio.

MOSTRA ARTISTS FOR LA GUARIMBA

15 illustratori provenienti da tutti i continenti, sono stati invitati a realizzare una loro versione del poster del festival, interpretandolo nel loro stile e nella loro lingua. Le locandine saranno esposte al pubblico in uno spazio dedicato, in prossimità dell’accesso della platea, oltre che in una galleria online.
Gli artisti partecipanti della dodicesima edizione: Mikel Murillo (Spagna), Martoz (Italia), Majid Bita (Iran), Rocío Álvarez (Spagna), Mika Turnball (Nuova Zelanda), Nerian Keywan (Palestina/Regno Unito), Oscar Nimmo (Australia), Marina Veremeienko (Ucraina), Éva Darabos (Ungheria), Cristóbal Schmal (Cile), Zoey Kim (Corea del Sud), Shweta Sharma (India), Khanya Kemami (Sud Africa), Aya Marzouk (Egitto), Jake Carruthers (Canada).

Informazioni
laguarimba.com

The event is finished.

Data

07 - 12 Ago 2024
Expired!

Luogo

AMANTEA (COSENZA) - VARIE SEDI
87032 Amantea
Categoria