Science Art Visions
La Notte Bianca 2024 di Villa Medici

La Notte Bianca 2024 di Villa Medici

Nel cuore dell’autunno, la Notte Bianca celebra la creazione contemporanea mettendo in mostra il lavoro dei sedici borsisti in residenza a Villa Medici nel campo delle arti visive e plastiche, della musica, della letteratura e della storia dell’arte. Il 28 novembre, Villa Medici si trasforma in un luogo in cui arte contemporanea, patrimonio e paesaggio risuonano all’unisono.

La Notte Bianca è progettata come una passeggiata attraverso i giardini e gli spazi storici di Villa Medici, con alcuni spazi privati, come gli studi dei borsisti, eccezionalmente aperti al pubblico per l’occasione. Performance, letture, concerti, installazioni e proiezioni scandiscono la Notte Bianca, invitando il pubblico a vivere un’esperienza sensoriale. Nel buio della sera, le sagome delle statue antiche e dei pini bicentenari si mescolano ai giochi di luce, alle forme e ai suoni che provengono dai sentieri del giardino, dalle logge e dai saloni.

Notte Bianca a Villa Medici
Giovedì 28 novembre 2024 dalle 18:00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.30)
Programma dettagliato disponibile a breve sul sito villamedici.it
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria sul sito villamedici.it
Luoghi: giardini e spazi storici di Villa Medici
Accesso alle letture e performance soggetto a disponibilità
Vendita di cibo e bevande in loco
Villa Medici non dispone di guardaroba
Non sono ammessi a Villa Medici: caschi da moto/bici, valigie, animali domestici

I borsisti 2024 – 2025
Residenza per artisti, centro d’arte multidisciplinare e sito patrimoniale di 7 ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno circa 70 artisti, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza di un anno all’insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca.

I borsisti dell’anno 2024-2025 rappresentano sei diverse discipline artistiche e sei diverse nazionalità. Sono stati selezionati da una giuria attraverso un concorso annuale aperto ad artisti, autori e ricercatori di qualsiasi nazionalità, purché affermati e francofoni. Sono accolti a Villa Medici dal settembre 2024 per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di un anno.

Haig Aivazian – Arti plastiche; Bianca Bondi – Arti plastiche; Jérôme Clément-Wilz – Sceneggiatura; Nicolas Daubanes – Arti plastiche; Abdessamad El Montassir – Arti plastiche; Alessandro Gallicchio – Storia dell’arte; Amalia Laurent – Arti plastiche; Pierre-Yves Macé – Composizione musicale; Clovis Maillet – Arti plastiche; Nicolas Sarzeaud – Storia dell’arte; Claudia Jane Scroccaro – Composizione musicale; Seynabou Sonko – Letteratura; Ana Vaz – Fotografia/Film; Pierre Von-ow – Storia dell’arte; Lise Wajeman – Letteratura; Louisa Yousfi – Letteratura

Date

28 Nov 2024

Time

18:00

Location

ROMA - ACCADEMIA DI FRANCIA– VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti 1 00187 Roma
Website
https://www.villamedici.it/
Category