La Notte Bianca 2024 di Villa Medici
Nel cuore dell’autunno, la Notte Bianca celebra la creazione contemporanea mettendo in mostra il lavoro dei sedici borsisti in residenza a Villa Medici nel campo delle arti visive e plastiche, della musica, della letteratura e della storia dell’arte. Il 28 novembre, Villa Medici si trasforma in un luogo in cui arte contemporanea, patrimonio e paesaggio risuonano all’unisono.
La Notte Bianca è progettata come una passeggiata attraverso i giardini e gli spazi storici di Villa Medici, con alcuni spazi privati, come gli studi dei borsisti, eccezionalmente aperti al pubblico per l’occasione. Performance, letture, concerti, installazioni e proiezioni scandiscono la Notte Bianca, invitando il pubblico a vivere un’esperienza sensoriale. Nel buio della sera, le sagome delle statue antiche e dei pini bicentenari si mescolano ai giochi di luce, alle forme e ai suoni che provengono dai sentieri del giardino, dalle logge e dai saloni.
Notte Bianca a Villa Medici
Giovedì 28 novembre 2024 dalle 18:00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.30)
Programma dettagliato disponibile a breve sul sito villamedici.it
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria sul sito villamedici.it
Luoghi: giardini e spazi storici di Villa Medici
Accesso alle letture e performance soggetto a disponibilità
Vendita di cibo e bevande in loco
Villa Medici non dispone di guardaroba
Non sono ammessi a Villa Medici: caschi da moto/bici, valigie, animali domestici
I borsisti 2024 – 2025
Residenza per artisti, centro d’arte multidisciplinare e sito patrimoniale di 7 ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno circa 70 artisti, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza di un anno all’insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca.
I borsisti dell’anno 2024-2025 rappresentano sei diverse discipline artistiche e sei diverse nazionalità. Sono stati selezionati da una giuria attraverso un concorso annuale aperto ad artisti, autori e ricercatori di qualsiasi nazionalità, purché affermati e francofoni. Sono accolti a Villa Medici dal settembre 2024 per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di un anno.
Haig Aivazian – Arti plastiche; Bianca Bondi – Arti plastiche; Jérôme Clément-Wilz – Sceneggiatura; Nicolas Daubanes – Arti plastiche; Abdessamad El Montassir – Arti plastiche; Alessandro Gallicchio – Storia dell’arte; Amalia Laurent – Arti plastiche; Pierre-Yves Macé – Composizione musicale; Clovis Maillet – Arti plastiche; Nicolas Sarzeaud – Storia dell’arte; Claudia Jane Scroccaro – Composizione musicale; Seynabou Sonko – Letteratura; Ana Vaz – Fotografia/Film; Pierre Von-ow – Storia dell’arte; Lise Wajeman – Letteratura; Louisa Yousfi – Letteratura