“La notte di Medea”. Incontro letterario in occasione del centenario di Maria Callas
Medea, figura mitologica evocata, ritratta, filmata nei secoli da svariati esponenti dell’arte e della cultura.
Tra questi, nell’immaginario cinematografico ricorre l’interpretazione di Maria Callas guidata da Pier Paolo Pasolini.
A questo simbolo della figura femminile ammaliatrice, e nell’occasione del centenario della nascita della grande diva lirica che proprio con Pasolini dimostrò le sue intense doti di attrice sul grande schermo, è dedicato l’incontro “La notte di Medea”, in programma giovedì 30 marzo alle ore 18:30 presso la Galleria d’Arte Moderna a Roma.
Un’iniziativa organizzata nell’ambito della rassegna Pasoliniana, a cura di Silvana Cirillo e Claudio Crescentini che offre anche l’occasione per far conoscere ai lettori due recenti opere della Gremese, “Il profeta e la diva” di Giuseppe Manfridi, che racconta della profonda amicizia e storia d’amore mancata fra la soprano e il regista all’ombra di “camini delle fate” di Göreme, in Cappadocia, e “Tutto Pasolini“, voluminosa raccolta di saggi a cura di Jean Gili, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo e Piero Spila, sulla intera attività pasoliniana, dalla A alla Z.
L’incontro prevede, assieme a Silvana Cirillo (Sapienza Università di Roma) la presenza dello scrittore Giuseppe Manfridi e del critico cinematografico Piero Spila. Saranno proiettate delle immagini realizzate dal fotografo Piergiorgio Pirrone.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
I due libri “Il profeta e la diva” e “Tutto Pasolini” sono disponibili in tutte le principali librerie e negozi online e acquistabili sul sito gremese.com
In occasione dell’incontro saranno disponibili anche presso il bookstore della Galleria d’Arte moderna.