Science Art Visions
La Partita a Scacchi di Marostica 2024

La Partita a Scacchi di Marostica 2024

Dopo i festeggiamenti del Centenario (1923-2023), l’edizione del 2024 della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi presenta importanti innovazioni che rendono lo spettacolo ancora più attrattivo.
Con la regia di Maurizio Panici, la rappresentazione si avvale dell’apporto di Massimiliano Volpini, attuale direttore del Teatro Nazionale di Zagabria e già coreografo di Roberto Bolle, mentre è stata inaugurata la collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano per la formazione stabile di figure professionali dello spettacolo, una vera ricchezza per la comunità, destinata a crescere attorno alla sua più celebre manifestazione.

La Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi racconta la leggenda della bella Lionora, figlia del castellano, la cui mano è decisa da una gara di scacchi. La vicenda, ambienta alla metà del ‘400 con rigorosa fedeltà storica nei costumi e negli allestimenti, diventa un meraviglioso pretesto per una suntuosa sfilata di ambascerie, dame e cavalieri; per l’esibizione spettacolare di vessilliferi, ballerine, giocolieri, musici e commedianti, oltre che per la parata di un nutrito corpo di armati e di cavallerizzi. La protagoniste dello spettacolo quest’anno rispondono ai nomi di Beatrice Lain nel ruolo di Lionora, la figlia del Castellano che andrà in sposa al vincitore della gara di scacchi, e di Silvia De Vicari nel ruolo di Oldrada, giovane sorella del Governatore, in sposa all’altro contendente. Alla rappresentazione accorrono migliaia di spettatori da ogni parte del mondo (3600 i posti a sedere per ogni show), per uno spettacolo unico che si rinnova ormai da cent’anni!

Da una parte gli oltre 700 interpreti, semplici cittadini, che rappresentano la sfera corale e popolare di una rappresentazione unica al mondo; dall’altra uno spettacolo teatrale all’avanguardia in termini di scenografie, tecnologia, luci e suoni, e di cura dei dettagli, con un patrimonio di costumi ricchissimi, realizzati secondo le antiche fogge. Ad esempio, alcuni figuranti indossano abiti confezionati con tessuti realizzati a mano dalla Tessitura Bevilacqua di Venezia, il meglio che la tradizione artigianale possa offrire. Turn-over dei figuranti, inserimento di nuove figure di attori, rivisitazione di alcune esibizioni, partiture suonate interamente dal vivo, alcune delle altre innovazioni introdotte. Insomma, una meravigliosa macchina creativa, che grazie all’eredità di illuminati volontari e all’impiego di numerosi professionisti sembra giunta oggi alla massima espressione delle sue potenzialità.

“La Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi 2024” è promossa da Associazione Pro Marostica in collaborazione con la Città di Marostica

Calendario
Venerdì 6 settembre 2024 (ore 21)
Sabato 7 settembre 2024 (ore 21)
Domenica 8 settembre 2024 (ore 17 e ore 21)

Informazioni
marosticascacchi.it

Immagine in evidenza
La Partita a Scacchi di Marostica 2022 – Crediti Photopiu (part.)

The event is finished.

Data

06 - 08 Set 2024
Expired!

Luogo

MAROSTICA (VICENZA) - PIAZZA DEGLI SCACCHI
Via degli Scacchi, 36063 Marostica
Categoria