!["La pelle dello spazio", performance di Yasmine Hugonnet](https://www.redazionecultura.it/altermedia/wp-content/uploads/2025/02/la-pelle-dello-spazio-performance-di-yasmine-hugonnet_00.webp)
“La pelle dello spazio”, performance di Yasmine Hugonnet
Giovedi 13 febbraio 2025 alle 22 Xing presenta a Raum, Bologna, “La pelle dello spazio”, performance della coreografa svizzera Yasmine Hugonnet (da La Peau de l’Espace, opera vincitrice del “Prix Suisse de Danse 2021”).
La pelle dello spazio è un solo che nasce dal desiderio di far sentire, vedere, comprendere, i pensieri che animano il lavoro di creazione. In questa performance, Yasmine Hugonnet prosegue il percorso di ricerca sulla presenza corporea, il linguaggio e la voce, interrogando il piano della percezione e articolando il pensiero in movimento. Questo modo di comporre la danza invita gli spettatori a un gioco con il visibile e l’invisibile fatto di persistenze e trasformazioni. Una performance danzata e parlata in cui l’artista dispiega il suo corpo nello spazio pensato come una seconda pelle, in un flusso di figurazioni che diventano supporto immaginativo. Gesti e posture evocano figure ma anche spazi esterni o, talvolta, oggetti invisibili. La coreografia ci invita così ad abitare una pluralità di stati del corpo e della mente, di potenzialità sensibili ed empatiche indirizzando la nostra attenzione sui misteri delle capacità motorie.
Cos’è questo corpo invisibile che ci tocca tutti? Cosa vibra tra le nostre pelli? Cos’è il supporto delle nostre finzioni e immaginazione?
Qual è la nostra percezione della forma? Come si costruisce attraverso i nostri sensi?
Dove comincia e dove termina la forma nella danza? Che cos’è un corpo situato? Come materializzare la gravità? La propriocezione? Qual è lo scambio di informazioni tra un corpo e il pubblico?
La pelle dello spazio
concezione/coreografia/performance Yasmine Hugonnet
collaborazione artistica e creazione del suono Michael Nick
assistenti Stéphanie Bayle, Lisa Vilret
assistenza alla scrittura Charlotte Imbault
creazione luci Dominique Dardant
distribuzione Jérôme Pique
produzione Arts Mouvementés
coproduzione Théâtre Vidy-Lausanne; Next Arts Festival; La piazza della danza – CDCN Occitanie
col supporto di Pro Helvetia, Loterie romande, Corodis, Fondation Stanley Johnson, Canton Vaud, Città di Losanna
residenze Shanju Lab; Teatro Sévelin 36; Centro Culturale Svizzero di Parigi; Studio LAB – Menagerie de Verre; Atelier de Paris, CDCN; La place de la danse, CDCN Occitanie; La Briqueterie – CDCN Val de Marne; Centre National de Dance de Pantin
Immagine in evidenza
La peau de l’espace de Yasmin Hugonnet ©Anne Laure Lechat