“La scelta della gioia” di e con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
Arriva il terzo spettacolo della rassegna teatrale “Artemia+” a tematica LGBTQ+ che ha lo scopo di utilizzare il teatro, come mezzo per “raccontare”. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che nella diversità e nell’accettazione di essa, alberga la possibilità di crescita personale, culturale e sociale.
Pensato appositamente per la rassegna “Artemia+”, “La scelta della gioia” scritto, diretto ed interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca andrà in scena il 17 e 18 novembre 2023 alle ore 21 ed il 19 novembre 2023 alle ore 18.
Un viaggio nella memoria, nelle esperienze personali, alla ricerca della gioia e della felicità.
Poiché tutti nasciamo con questa aspirazione e tutti abbiamo il diritto di soddisfarla.
Due punti di vista divergenti e convergenti al tempo stesso che affrontano senza veli identità, sessualità, inadeguatezza e tensione verso la libertà di essere se stessi.
Uno slogan del ’68 diceva che “il personale è politico”, per questo abbiamo scelto di partire dalla nostra esperienza personale, mettendoci pancia, testa e cuore.
Cosa vuole dire essere diversi?
Significa capire che si tratta semplicemente di una ricerca continua che riguarda ogni essere umano: la ricerca della gioia.
Con grande umiltà e pudore, mettiamo a nudo il nostro essere dalle prime scoperte cercando di restituire emozioni, gioie e dolori, paure e conquiste: essere diversi significa essere unici.
Voluto è il richiamo a “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, che ci ha guidato come un faro nella notte in questa ricerca.
Immagine in evidenza
Chiara Casarico e Tiziana Scrocca