“La Traviata” di Giuseppe Verdi a Padova
I temi de La Traviata sono presenti in ogni epoca dagli anni della sua composizione ai giorni nostri. Sono i meccanismi dell’amore che talvolta incrociano amaramente alcune regole sociali ottuse e miopi. La società si evolve ma talvolta alcuni problematici retaggi rimangono invariati.
Anche nelle pellicole sofisticate degli anni trenta e quaranta, Hollywood mette in scena malintesi e drammi che intralciano le vite sentimentali… e non sempre finiscono con l’Happy end.
Una Traviata special edition perché questa messa in scena tiene conto delle problematiche presenti in questo particolare periodo, una versione agile dell’opera di Verdi per tornare in sala e “affrontare la musica e ballare” (“Let’s face the music and dance”).
La Traviata
libretto di: Francesco Maria Piave
musica di: Giuseppe Verdi
con Venera Gimadieva, Arturo Chacòn-Cruz, Simone Piazzola, Andreina Drago, Michela Bregantin, Emanuele Giannino, William Corrò, Michele Zanchi, Francesco Toso, Roberto Capovilla, Giuseppe Nicodemo, Giovanni Bertoldi
maestro concertatore e direttore d’orchestra: Francesco Rosa
e con: Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Coro Lirico Veneto
maestro del coro: Giuliano Fracasso
regia, scene, costumi e proiezioni: Ivan Stefanutti
compagnia di danza: Fabula Saltica
coreografia: Claudio Ronda
aiuto regista: Filippo Tadolini
coproduzione: Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Comunale di Treviso, Comune di Padova, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca
Lunedì 27 dicembre, ore 17 (anteprima giovani)
Mercoledì 29 dicembre, ore 20:45
Venerdì 31 dicembre, ore 21
Teatro Verdi
via dei Livello, 32, Padova
teatrostabileveneto.it