“La vegetariana” con Daria Deflorian
Considerata tra le voci più originali del teatro in Italia e in Europa, Daria Deflorian porta in scena la storia misteriosa di Yeong-hye, protagonista di La vegetariana, romanzo che ha fatto conoscere in Italia la scrittrice sudcoreana Han Kang.
Un testo ricco di immagini potenti e domande inquietanti: il rifiuto radicale di una donna che sceglie di non mangiare più carne dà il via a un graduale processo di metamorfosi.
Mentre Yeong-hye cambia, cercando di diventare essa stessa vegetazione, ecco che è l’intero mondo che la circonda a vivere l’impatto della sua trasformazione.
L’umanità è dannosa, assassina, violenta, tutte cose che Yeong-hye non vuole essere.
Lei non vuole smettere di vivere.
Vuole smettere di vivere come noi.
Calendario
mercoledì 27 novembre 2024, ore 19.30
giovedì 28 novembre 2024, ore 19.30
venerdì 29 novembre 2024, ore 19.30
Crediti
scene dal romanzo di: Han Kang
adattamento del testo: Daria Deflorian e Francesca Marciano
una co-creazione con: Daria Deflorian, Paolo Musio, Monica Piseddu, Gabriele Portoghese
scene: Daniele Spanò
luci: Giulia Pastore
suono: Emanuele Pontecorvo
costumi: Metella Raboni
consulenza artistica nella realizzazione delle scene: Lisetta Buccellato
collaborazione al progetto: Attilio Scarpellini
direzione tecnica: Lorenzo Martinelli con Micol Giovanelli
stagista: Blu Silla
aiuto regia: Andrea Pizzalis
regia: Daria Deflorian
per Index: Valentina Bertolino, Elena de Pascale, Francesco Di Stefano, Silvia Parlani
una produzione Index
in coproduzione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale; La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello in corealizzazione con Romaeuropa Festival; TPE Teatro Piemonte Europa; Triennale Milano Teatro; Odéon –Théâtre de l’Europe; Festival d’Automne à Paris; théâtre Garonne, scène européenne – Toulouse
con la collaborazione di ATCL / Spazio Rossellini; Istituto Culturale Coreano in Italia
con il supporto di MiC Ministero della Cultura
copyright © Han Kang 2007
copyright © Adelphi 2016
Daria Deflorian è attrice, autrice e regista di spettacoli teatrali. Come attrice ha lavorato tra gli altri con Nanni Moretti, Stephane Braunschweig (Francia), Massimiliano Civica, Lotte Van Den Berg (Olanda), Valentino Villa, Lucia Calamaro, Marco Baliani, Fabrizio Arcuri, Mario Martone, Martha Clarke (New York), Remondi e Caporossi, Fabrizio Crisafulli, Marcello Sambati. Ha vinto il Premio Ubu 2012 come miglior attrice e nel 2013 le è stato assegnato il Premio Hystrio. Dal 2008 al 2021 condivide i progetti con Antonio Tagliarini e con i loro spettacoli, che girano in Italia e in Europa, hanno vinto molti premi: Premio Ubu come miglior testo nel 2014, miglior spettacolo straniero in Canada nel 2015, Premio Riccione per la drammaturgia nel 2019 e Premio Hystrio per la drammaturgia nel 2021. Nel 2020 mettono in scena il testo di Edouard Louis, Chi ha ucciso mio padre (Bompiani 2019) che nel 2021 vince il Premio Ubu al miglior attore under 35 al protagonista, Francesco Alberici. Nel 2020 ha collaborato con l’artista visivo Adrian Paci, scrivendo il testo e dando la voce a Vedo rosso, un’opera video all’interno del progetto internazionale Mascarilla 19. Con il gruppo di Oceano Indiano/Teatro di Roma ha dato vita durante la pandemia a Radio India, che vince il Premio Ubu 2021 come progetto speciale. Nel 2022 firma la drammaturgia e la regia per lo spettacolo finale dell’ultimo anno degli allievi della scuola internazionale di teatro La Manufacture con En finir, da Changer Method di Edouard Louis e nel 2023 quella di Elogio della vita a rovescio, prima tappa di un progetto biennale attorno a La vegetariana, romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang.