Laboratorio: Coltivare tra le rovine del mondo
La comunità di apprendimento di Madre Project – che coinvolge studenti, ricercatori, artisti e changemaker – si interroga sul senso profondo di coltivare grano in città. L’evento è introdotto da una lecture di Massimo Fagnano, esperto di fertilità dei suoli e professore di agronomia e agroecologia all’Università di Napoli Federico II (in collegamento online); in seguito si tengono un laboratorio di coprogettazione del campo sperimentale di grano alle porte della città e un dibattito sul progetto di un campo di grano come aula a cielo aperto.
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria (fino a esaurimento posti)
Durata: 90’
L’evento fa parte del progetto Memorie future, promosso da Triennale Milano Teatro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Terzo Paesaggio e ABCittà nell’ambito del bando Milano è viva nei quartieri
Massimo Fagnano è professore di agronomia e agroecologia presso il dipartimento di scienze agrarie dell’Università di Napoli Federico II. Le sue attività scientifiche comprendono la gestione della fertilità dei suoli, le colture non food, le relazioni tra inquinamento ambientale e agricoltura. Ha lavorato e lavora in numerosi progetti e laboratori.
Immagine in evidenza
© Egidio Giurdanella