Laboratorio di artigianato: Andon – La lanterna giapponese tradizionale
La Galleria Paraventi Giapponesi- Galleria Nobili dedica un incontro, suddiviso in tre appuntamenti, alla creazione di un manufatto tradizionale giapponese: la lampada andon.
La caratteristica principale dell’andon è la sua portabilità. Realizzata in legno e carta, è nota per l’eleganza e il design sobrio.
Queste tipologie di dispositivi nascono nel periodo Muromachi (1338-1573) e si sviluppano soprattutto all’inizio del periodo Edo, periodo in cui gli interni delle abitazioni erano scarsamente illuminati e arredati; i pochi oggetti presenti rispondevano a una certa estetica del design. Il rivestimento di carta era molto probabilmente ispirato agli shoji porte scorrevoli rivestite di carta che permettevano alla luce solare diffusa di entrare nelle stanze durante il giorno.
Programma
Giovedì 24 Febbraio
20.30-21.30
a cura di Paraventi Giapponesi
presentazione
cenni storici su alcuni modelli di lampada
struttura classica dell’Andon.
Giovedì 3 marzo
20.30-22.00
a cura di Asako Hishiki
realizzazione del rivestimento in carta attraverso la tecnica shibori su carta giapponese con indaco naturale
Giovedì 10 Marzo
20.30-22.00
a cura di Kiyofumi Kobayashi
costruzione e assemblaggio di andon
Asako Hishiki è nata in Giappone ad Hamamatsu (Shizuoka) nel 1980. Consegue la laurea in pittura nel 2004 presso Joshibijutsu Daigaku (Joshibi University of Art and Design) di Kanagawa – Tokyo. Nel 2005 si iscrive all’Accademia Belle Arti di Bologna dove, nel 2010, si diploma in Pittura e successiva, dopo aver ottenuto nello stesso anno una borsa di studio dal Governo Italiano, si iscrive al Biennio Specialistico in Pittura dove si diploma nel 2015. Vive e lavora a Monza.
Kiyofumi Kobayashi è nato in Giappone a Suwa-shi (Nagano) nel 1974. Nel 2007 si iscrive al corso triennio dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze e si diploma nel 2010. Vive e lavora a Milano dal 2014.