L’alba dei poeti al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
All’alba di domenica 24 ottobre, alle prime luci del mattino, 20 poeti contemporanei si riuniranno per la prima volta per leggere i loro versi, celebrare la poesia attraverso la tematica ambientale, la tutela e valorizzazione dei luoghi e della Terra in cui abitiamo.
Bastabuste, personale di Oreste Baldini, propone una performance unica, nell’abbraccio del giardino centrale di Villa Giulia. Una piccola grande adunanza da ascoltare in silenzio fra le più belle voci nel panorama dei poeti italiani, uniti nell’appello d’amore e difesa dei nostri luoghi.
La poesia si eleva così, nell’alba che rischiara ciò che osserva e denuncia, nell’interpretazione corale di un senso diverso che riconosciamo e pretendiamo, per continuare ad essere nel mondo.
L’ingresso all’evento da parte del pubblico prenotato sarà consentito fra le ore 06:00 e le 06.30.
La lettura dei poeti è prevista alle ore 06.45, nell’ultimo buio della notte, e proseguirà accompagnando il sorgere del sole. Ad aprire e chiudere l’incontro due improvvisazioni musicali eseguite da alcuni musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Evento con prenotazione obbligatoria: albadeipoeti@gmail.com
Da un’idea di: Nicola Bultrini
Responsabili dell’evento: Antonella Giannaccaro e Marlene Socal.
Partecipano i poeti:
Annelisa Alleva, Luca Archibugi, Daniela Attanasio, Silvia Bre, Nicola Bultrini, Maria Grazia Calandrone, Davide Cortese, Francesco Dalessandro, Claudio Damiani, Elisabetta Destasio, Moira Egan, Emanuele Franceschetti, Marco Giovenale, Vittorio Lingiardi, Cinzia Marulli, Vincenzo Mascolo, Elio Pecora, Maria Concetta Petrollo, Lidia Riviello, Beppe Sebaste, Gabriella Sica, Sara Ventroni.
Improvvisazioni musicali: Emanuele Bultrini, Pino Pecorelli, Ziad Trabelsi
Riprese fotografiche: Dino Ignani
Riprese video: Franco Diana
Grafica: Enrico Sartini
Informazioni
06 3226571; 06 3219698; mn-etru.comunicazione@beniculturali.it