“L’appartamento 2B” di Andrea Cioffi
L’appartamento 2B racconta la generazione dei nati negli anni ‘80 e ‘90 mettendo a fuoco, con lucida ironia, il disagio di uomini e donne non più giovani, ma considerati tali, che non riescono a trovare spazio e ruolo sociale nella vita degli adulti.
Il protagonista, Aimo, è un trentenne come tanti altri: un lavoro precario, un appartamento in affitto, bollette insolute e un’inquietante visione dalle fattezze umane ma dalle proporzioni mostruose che continua ad apparire intorno a lui, pillole alla mano, suggerendogli la strada da percorrere: il suicidio.
Il suo unico contatto con l’esterno è una pioggia di messaggi vocali che lo ossessiona con scadenze e responsabilità (sociali, lavorative e morali).
Nulla sembra distoglierlo dal suo languishing, finché la porta dell’appartamento 2B non si apre, lasciando entrare nuove persone, afflitte dalla sua stessa mania, nel monolocale e nella sua vita.
Ma riuscirà davvero, questo novello Amleto, ad affrontare i suoi fantasmi?
13 – 18 febbraio 2024
L’appartamento 2B
drammaturgia e regia Andrea Cioffi
con Andrea Cioffi, Vincenzo Castellone, Sara Guardascione, Fortuna Liguori, Ciro Grimaldi
scene Trisha Palma
costumi e maschera Rosario Martone
musiche ed effetti sonori Emanuele Pontoni
I brani Your Valentine – a song by Ophelia e Play upon this pipe sono cantati da Sara Guardascione
produzione Cercamond
Testo vincitore del Mario Fratti Award 2022
Progetto vincitore della seconda edizione del Premio Leo de Berardinis per artisti e compagnie campane under 35
Rassegna La nuova scena
a cura di Natalia Di Iorio
Il nucleo fondativo della compagnia Cercamond è costituito da Sara Guardascione (attrice, editor, filologa) e Andrea Cioffi (attore, regista, drammaturgo), entrambi napoletani. Lei diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli, lui alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, si conoscono per il contest Fringe Hart 2017, in occasione del quale mettono in scena Il Concerto (premio miglior attore per giuria popolare). Da allora lavorano insieme con diverse produzioni. Dal 2017 collaborano, come attori e creativi, con numerose compagnie radicate sul territorio campano, tra cui in particolare Il Demiurgo srls, per spettacoli in luoghi non teatrali e La casa di Bradamante, per matinée di teatro ragazzi. Con la collaborazione de Il Demiurgo srls nell’anno 2018 portano in scena i loro primi progetti, Gli Innamorati 2.0 e Big Fish, riscritture, il primo, del celebre testo goldoniano e il secondo, dell’altrettanto noto romanzo di Wallace, in replica in diversi teatri off campani. Dal 2019 decidono di proseguire il loro percorso artistico mettendosi in gioco con drammaturgie originali. Nasce quindi S. A. Senso Artificiale, spettacolo con cui nel 2019 sono vincitori del Premio Nuove sensibilità 2.0, indetto dal Teatro Pubblico Campano. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Nuovo di Napoli grazie alla co-produzione Teatro Pubblico Campano e Il Demiurgo srls. Lo spettacolo arriva in finale per il Premio Pubblicazioni indetto dal Teatro i di Milano ed è Premio Fersen alla Drammaturgia 2021. Nel 2019 vincono anche il Premio Storie Interdette presso San Salvi (FI), a cura di Chille de la Balanza, con lo spettacolo La pagella. Lo stesso spettacolo è nella triade dei finalisti del Premio Gener/Azioni, organizzato da Ethnos Festival nel 2020. A seguito della chiusura dei teatri nel 2020 fondano ufficialmente la compagnia Cercamond, con la quale arrivano in Selezione Ufficiale al Premio Scenario 2021 con lo spettacolo De(ath)livery, poi finalista al Premio Mauro Rostagno 2022. Ad Aprile del 2021 debuttano al Piccolo Eliseo in occasione del Roma Fringe Festival 2021 con Raccontami Shakespeare e sono vincitori della residenza creativa Portraits on Stage organizzata dalla Rete Teatrale Aretina, debuttando con Like, Love, Like! Nell’Ottobre 2021. Nel 2022 il testo L’appartamento 2B vince il premio Mario Fratti, venendo tradotto e presentato negli Stati Uniti d’America, e il premio Leo De Berardinis indetto dal Teatro di Napoli.