Science Art Visions
"Le fumatrici di pecore" con la Compagnia Abbondanza-Bertoni

“Le fumatrici di pecore” con la Compagnia Abbondanza-Bertoni

Prosegue “La danza che muove”, la rassegna di danza contemporanea rivolta ad un pubblico ampio ed eterogeneo, curata da Sosta Palmizi.
Appuntamento domenica 1° dicembre alle 17:00 al Teatro Mecenate di Arezzo con la Compagnia Abbondanza/Bertoni che presenterà un lavoro del 2010 ma ancora fortemente attuale: “Le fumatrici di pecore”, un dialogo danzato dalla storica autrice e interprete Antonella Bertoni e Patrizia Birolo. Il duo compone un mondo a misura di fragilità, ponendo l’accento sulla forza dell’unione, scardinando luoghi comuni e costrutti sociali sulla salute mentale.

“Le fumatrici di pecore” esplora l’essenza della relazione corporea attraverso una collaborazione speciale tra gli autori Abbondanza/Bertoni e la straordinaria (“fuori dall’ordinario”) interprete Patrizia Birolo: “lei portatrice sana di una diversa abilità, noi portatori malati della nostra salute”, nel tentativo di uno scambio reciproco. La voce e il corpo di Patrizia Birolo risuonano con forza e delicatezza, celebrando con orgoglio e autenticità il suo percorso nell’incontro con Antonella Bertoni, una danzatrice tra le più toccanti della danza italiana, il cui muoversi in scena è portavoce dell’umanità del gesto danzato. “Le fumatrici di pecore” regala la visione stravagante insita nel titolo, il duo attraversa un viaggio emozionale, invitando lo spettatore a riflettere sull’incertezza come prezioso elemento esistenziale.

Lo spettacolo sarà preceduto da due appuntamenti con la formazione presso Spazio Seme ad Arezzo: sabato 30 novembre si terrà la masterclass gratuita L’essere scenico con Michele Abbondanza, storico danzatore e coreografo e co-fondatore della Compagnia Abbondanza/Bertoni. A seguire, lunedì 2 dicembre, l’artista condurrà un laboratorio dedicato agli utenti e agli operatori della Cooperativa Progetto 5.

“Le fumatrici di pecore”
un progetto di Antonella Bertoni
regia Michele Abbondanza
coreografie, scene e costumi Antonella Bertoni
con Patrizia Birolo e Antonella Bertoni
luci Andrea Gentili
direzione tecnica Claudio Modugno
organizzazione, strategia e sviluppo Dalia Macii
amministrazione e coordinamento Francesca Leonelli
ufficio stampa e comunicazione Francesca Venezia
produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
coproduzione Provincia Autonoma di Trento

Immagine in evidenza
Le fumatrici di pecore – Sante Castignani

Data

01 Dic 2024

Ora

17:00

Luogo

AREZZO - TEATRO MECENATE
Viale Dante 1, 52100 Arezzo
Categoria