Le mostre per il 70° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia
Due sono le mostre prodotte dai Musei Storici per il 70° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia, progettate in una prospettiva di logica consequenzialità, che rimarranno aperte fino a domenica 8 dicembre.
“Cronache triestine 1945-195″4, al Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”, curata dalla responsabile del Museo Antonella Cosenzi, offre un precorso ‘tagliato’ sulla specificità della collezione conservata negli ambienti dell’ex Caserma “Duca delle Puglie”.
“Lunario Triestino 1953-1954”, nella Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevich, scandisce i quindici mesi compresi tra ottobre 1953 e dicembre 1954 attraverso il materiale iconografico conservato dalla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, la cui responsabile Claudia Colecchia ha curato la mostra.
Accanto alle due mostre, viene proposto un articolato calendario di incontri di approfondimento nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich (tutti i mercoledì, dal 9 ottobre al 4 dicembre, con inizio alle 17. 30), ai quali si integrano gli eventi nella ricorrenza del 26 ottobre (il cui programma dettagliato sarà presentato a breve) e la riproposizione a leggìo del testo teatrale di Pierluigi Sabatti “Vola Colomba”, in scena al Teatro Bobbio mercoledì 30 ottobre, con Ariella Reggio e gli attori del Teatro Stabile La Contrada.
Primo appuntamento, la visita guidata alla mostra al Civico Museo Diego de Henriquez, domenica 6 ottobre, ore 11:00, con ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Immagine in evidenza
Sala Selva