Le performance del duo artistico Aguyoshi
La coppia di performer giapponesi Aguyoshi – che si esibisce per la prima volta al di fuori del Giappone – crea lavori intriganti, poetici, buffi (e seguitissimi su Twitter e Instagram).
Composto dai danzatori contemporanei Aisa Shirai e Keke, il duo ha esplorato le strade di Tokyo reinventando la relazione tra corpi e spazio pubblico.
Le forme dell’architettura urbana e i ritmi della vita cittadina determinano il tracciato della coreografia, che è quasi interamente improvvisata sul luogo.
Contro ogni aspettativa di virtuosismo e acrobazie mozzafiato, Aguyoshi offre al pubblico l’esperienza di “corpi deboli” che si lasciano ondeggiare dal vento.
Danze surreali pensate ed eseguite ovunque. Attraverso gli occhi di Aguyoshi la città non ha limiti.
Aguyoshi è una coppia di danzatori contemporanei di Tokyo formata nel 2016 da Aisa Shirai e Keke. Le loro coreografie sono influenzate dalla storia della danza contemporanea giapponese – con tracce di Butoh (una forma di teatro-danza giapponese sviluppata negli anni Sessanta) – ma anche dalla danza classica e da altri stili occidentali. Aguyoshi ha adattato queste influenze per creare uno stile nuovo, noto come “Moyayoshi”, che ha molto seguito sui social.
Calendario
venerdì 13 maggio 2022, ore 16.30
sabato 14 maggio 2022, ore 16.30
Tra le 16.30 e le 19.30 (con pause)
Quattro azioni performative della durata di circa 15′ ciascuna
L’accesso alle performance – che si tengono in vari punti nei pressi dell’Anfiteatro della Martesana (Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo) – è libero e gratuito
regia, coreografia, interpretazione: Aguyoshi (Aisa Shirai, Keke)
coordinamento internazionale: Lisa Fukuoka (Catalyst, LLC)