“Lear la ruota gigante”, con la compagnia Scena Nuda
Scena Nuda, compagnia calabrese nata nel 2006 grazie a Teresa Timpano e Filippo Gessi porta in scena nella Sala A2A del Teatro Franco Parenti Lear la ruota gigante, liberamente ispirato a Re Lear di Shakespeare, una tragedia capace di raccontare i crudi, volgari e beffardi attributi dell’umanità.
Lo spettacolo indaga questi quesiti fondendo frammenti dell’opera a scene originali, prodotto della vita quotidiana degli attori.
Re Lear giunto alla vecchiaia cerca un modo dignitoso per uscire di scena, divide il regno in tre parti da assegnare alle tre figlie in cambio della migliore dichiarazione del proprio amore per lui. Ma la più giovane e più amata, Cordelia, si oppone alla richiesta scatenando l’ira di Lear, che la disereda. Da qui tornano in mente le innumerevoli vicende legate alle eredità: teatro, romanzi, film o serie tv, cronaca e pettegolezzi di borgata: ogni storia è riscontrabile nelle performance degli attori. Un collage di impressioni e di appunti che cerca di restituire la natura lussureggiante di questa opera senza tempo.
LEAR LA RUOTA GIGANTE
liberamente tratto da Re Lear di William Shakespeare
drammaturgia Mattia Bartoletti Stella, Alvise Camozzi, Andrea Collavino,
Federica Di Cesare, Filippo Gessi e Teresa Timpano
regia Andrea Collavino
con Mattia Bartoletti Stella, Alvise Camozzi, Federica Di Cesare, Filippo Gessi e Teresa Timpano
scene e costumi Anusc Castiglioni
luci Dario Aggioli
aiuto regia Roberta Colacino
foto di scena Antonio Sollazzolo
produzione Scena Nuda