Lentamente viaggiare: una nuova prospettiva per il turismo
Slow Food organizza un incontro formativo dedicato agli operatori dei nuovi itinerari realizzati nell’ambito del progetto “Slow Food in Azione, le comunità protagoniste del cambiamento”.
L’evento formativo avverrà on line su piattaforma Zoom e sarà guidato da formatori esperti in relazioni interpersonali, gestione della comunità e marketing delle destinazioni. Gli esperti utilizzeranno tecniche induttive e deduttive su quattro moduli con l’obiettivo di introdurre in maniera partecipata nuovi elementi alle linee guida di Slow Food Travel, che rappresenta un progetto sempre più centrale per Slow Food. Parlare di Slow Food Travel significa anche affrontare temi come salvaguardia della biodiversità, la difesa delle comunità e delle culture locali, e il contrasto alla crisi climatica.
I risultati della formazione – che analizza la situazione del mercato del turismo, la metodologia del progetto specifico e il protocollo di lavoro – saranno divulgati il 7 marzo in un evento aperto al pubblico, in diretta streaming su Youtube e sulla homepage di Terra Madre.
Intervengono:
Andrea Ferraioli, fiduciario Condotta e presidente distretto turistico Costa d’Amalfi
Paolo Di Croce, segretario di Slow Food International
Michele Rumiz, direttore Slow Food Travel
Caterina Giagnuolo, psicologa clinica esperta nell’analisi delle interazioni tra individui e contesti
Due leader di due itinerari Slow Food Travel (scelti durante la formazione dei giorni precedenti)
Roberta Caruso, agente di sviluppo locale, life & business coach
Luca Caputo, tourism consultant – destination marketing
Conclusioni: Roberto Castaldo, performance management specialist, imprenditore, business & executive coach, formatore e consulente aziendale
Introduce e modera: Giacomo Miola, Slow Food in Azione