Lettura scenica di Marzia Postogna della leggenda di Bora e Tergesteo

Lettura scenica di Marzia Postogna della leggenda di Bora e Tergesteo

Nell’ambito della mostra “Mauro Martoriati. Bora e Tergesteo“, curata da Marianna Accerboni e organizzata da Maria Clara Palazzini Finetti, al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste sabato 3 settembre alle 18:30 avrà luogo un incontro in cui l’attrice Marzia Postogna terrà una lettura scenica dedicata all’antica e poetica leggenda che racconta l’amore di Bora, figlia del Vento, per l’argonauta Tergesteo, che ha ispirato all’artista la scultura esterna al Magazzino.

Unione invisa al padre di lei, che fa uccidere quest’ultimo, il cui sangue si tramuta nelle foglie di sommaco mentre le lacrime di Bora diventano le pietre del Carso. Nettuno, dio del mare, impietosito, ricopre di stelle marine, conchiglie e alghe il corpo dell’argonauta, sul quale si forma una città chiamata in suo onore Tergeste e poi Trieste. Su di lei Bora regna ancor oggi sovrana perchè il cielo le ha concesso di rivivere tre, cinque, sette giorni di amore: sono i giorni in cui Bora soffia impetuosa.

Nata a Trieste, Marzia Postogna lavora nell’ambito del teatro di prosa come interprete e ideatrice di progetti tra prosa e musica. Collabora principalmente con il Teatro La Contrada di Trieste, dove si è formata attraverso un lungo percorso in diversi generi teatrali con esperienze anche come cantante. Laureata al DAMS, ha frequentato stages di perfezionamento in Italia e all’estero, studiato approfonditamente canto lirico e lavorato con registi quali Macedonio, Licalsi, Però, Emiliani, Ferro in produzioni di testi classici e contemporanei.

The event is finished.

Data

03 Set 2022
Expired!

Ora

18:30

Luogo

TRIESTE - MAGAZZINO 26
Porto Vecchio, 34135 Trieste
Categoria