Science Art Visions
Libri a San Giorgio: "Panj ganj - Il restauro di un capolavoro della miniatura persiana del XVII secolo"

Libri a San Giorgio: “Panj ganj – Il restauro di un capolavoro della miniatura persiana del XVII secolo”

Martedì 29 novembre si conclude la rassegna “Libri a San Giorgio” con la presentazione di Panj ganj (I cinque tesori) di Neẓāmi Ganjavi della Fondazione Giorgio Cini. Il restauro di un capolavoro della miniatura persiana del XVII secolo, a cura di Daniela Meneghini e Alessandro Martoni, Casa Editrice Mandragora, Firenze, 2022.

Il volume monografico, pubblicato all’interno del progetto Salviamo un Codice promosso da Nova Charta Editori e dalla sua direttrice Vittoria de Buzzaccarini e finanziato da Giovanni Alliata di Montereale, è interamente dedicato a uno dei capolavori miniati che si conservano nella biblioteca della Fondazione Giorgio Cini: il manoscritto dei Panj ganj (I cinque tesori), o Ḵamse (Pentalogia), di Neẓāmi Ganjavi (1141-1209).

Si tratta di un magnifico esemplare manoscritto dei  Panj ganj opera somma di uno dei più grandi poeti della letteratura persiana classica.
Il codice, donato da Vittorio Cini alla biblioteca della Fondazione nel 1967, a seguito del viaggio a Tehran, in occasione della mostra delle miniature Cini a Palazzo Golestan, è testimonianza di un raffinato gusto collezionistico e della ricchezza delle relazioni culturali tra la Fondazione Giorgio Cini, l’Iran e il Medio Oriente negli anni Cinquanta e Sessanta.

L’incontro sarà presentato da Elisabetta Raffo. Partecipa Luca Massimo Barbero
Fondazione Giorgio Cini
Istituto di Storia dell’Arte
Centro Studi del Vetro
041 2710306; arte@cini.it; cini.it

The event is finished.

Data

29 Nov 2022
Expired!

Ora

17:00

Luogo

VENEZIA - FONDAZIONE GIORGIO CINI
Isola di San Giorgio Maggiore, 30133 Venezia
Categoria