L’inverno 2024 al Teatrino di Palazzo Grassi
In attesa delle nuove mostre di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, tutti gli appuntamenti in programma per i mesi di gennaio e febbraio, come il ritorno della collaborazione con L’Alliance Française di Venezia e la prima edizione di Più libri più Laguna con la partecipazione di Zerocalcare.
Prossimi appuntamenti in calendario:
2 febbraio: L’Alliance Franc¸aise au Palazzo Grassi, Bruno Racine in dialogo con Dominique Bona
11 febbraio: Musica nuova a Palazzo
13 febbraio: Casa delle parole — Sangue
16 febbraio: Più libri più laguna — Zerocalcare al Teatrino di Palazzo Grassi
Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta la programmazione culturale della stagione invernale 2024, con diversi appuntamenti dedicati alle discipline della produzione contemporanea.
Tra le novità più significative di questo nuovo calendario, la prima edizione veneziana di Più libri più liberi nata dalla collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Libreria MarcoPolo e intitolata Più libri più Laguna: una rassegna in tre appuntamenti che inaugura venerdì 16 febbraio con Zerocalcare.
Venerdì 2 febbraio è la scrittrice Domique Bona, Membro dell’Académie Française, il primo ospite del nuovo anno per il ciclo di incontri L’Alliance Franc¸aise au Palazzo Grassi che vede intellettuali francesi dialogare con Bruno Racine, direttore e amministratore delegato di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, su diversi temi che pongono in relazione la cultura italiana e francese.
La musica è invece la protagonista dei due appuntamenti, martedì 11 febbraio e sabato 18 maggio, che costituiscono il nuovo programma di spettacoli Musica nuova a Palazzo, curato dal cantante basso franco-americano Nicholas Isherwood, in cui grandi autori del XX secolo vengono re-interpretati da musicisti contemporanei.
Per gli appassionati di letteratura martedì 13 febbraio (Sangue) tornano anche le letture tematiche organizzate in collaborazione con l’associazione veneziana Casa delle Parole, che ogni mese presentano testi diversi, provenienti da tutto il mondo.
2 febbraio 2024
L’Alliance Franc¸aise au Palazzo Grassi – Dominique Bona
Incontro in francese con traduzione simultanea in italiano.
Prosegue al Teatrino di Palazzo Grassi il ciclo di incontri realizzato in collaborazione con l’Alliance française de Venise e nato da un’idea di Pierre Rosenberg, presidente onorario dell’Alliance Française de Venise e membro dell’Académie Française, dedicato alle relazioni culturali tra Francia e Italia, in particolare in ambito letterario. Personalità d’eccezione della scena culturale francese e internazionale in dialogo con il direttore e amministratore delegato di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Bruno Racine, esplorano i diversi aspetti di questo lungo rapporto.
Dopo Carlo Ossola, professore onorario al Collège de France, e Frédéric Vitoux, membro dell’Académie Française, la nuova protagonista di questo confronto a cavallo tra le Alpi è la scrittrice Dominique Bona, membro dell’Académie Française.
Dominique Bona, acclamata autrice di lingua francese, evoca nei suoi libri personaggi che hanno sognato Venezia, come le sorelle Heredia, Berthe Morisot, Edouard Manet, Carlos de Beistegui e Maurice Druon. Insieme a Bruno Racine, la scrittrice discuterà di queste illustri figure del passato e dell’influenza che la città ha avuto su artisti di ogni epoca e provenienza.
11 febbraio 2024
Musica nuova a Palazzo
A cura di Nicholas Isherwood
Ingresso gratuito sino a esaurimento posti.
Domenica 11 febbraio 2024 debutta al Teatrino di Palazzo Grassi un nuovo programma di due appuntamenti dal titolo Musica nuova a Palazzo, curato da Nicholas Isherwood, cantante basso di origine franco-americane. Musica nuova a Palazzo propone due serate tematiche in cui musicisti contemporanei rileggono opere iconiche di prominenti autori del XX secolo, proponendo uno spettacolo multidisciplinare.
Il primo appuntamento riflette sull’opera di György Sándor Ligeti, grande compositore, che ha rinnovato il linguaggio musicale novecentesco attraverso la sperimentazione elettronica ideando la micropolifonia. Ligeti è noto anche come autore di opere musicali adottate come colonne sonore di grandi capolavori cinematografici. In particolare, numerose opere del compositore sono state scelte per accompagnare alcuni dei principali capolavori di Stanley Kubrick, come “2001: Odissea nello spazio”, “Shining” e “Eyes Wide Shut”.
Il pianista francese Pierre-Laurent Aimard è stato invitato a eseguire gli “Studi per pianoforte” di Ligeti accompagnato dagli interventi di Simha Arom, etnomusicologo esperto di musiche dell’Africa centrale, e dall’esibizione della ballerina Aminta Traoré e di 5 percussionisti che si esibiranno su sonorità africane con l’utilizzo di strumenti tradizionali.
La seconda serata è in calendario per domenica 18 maggio e presenta un dialogo tra due generazioni di compositori musicali attivi nella produzione di colonne sonore per produzioni cinematografiche. Evgeni Galperine e suo fratello Sacha Galperine che negli anni hanno collaborato con registi come Lartigau, Zvyagintsev, Ozon, Besson, Sonnenfeld e Levinson apriranno il programma, a seguire Susanna Rigacci suona Ennio Morricone, autore di alcuni brani che hanno fatto la storia del cinema.
16 febbraio 2024
Più libri più laguna – Zerocalcare
Organizzato in collaborazione Più libri più liberi e Libreria MarcoPolo.
Sbarca a Venezia Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che costituisce una delle realtà più dinamiche e innovative del mondo dell’editoria italiana. Dopo il successo della sua 22ª edizione, dalla collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Libreria MarcoPolo nasce un nuovo progetto a cura di Chiara Valerio che prende casa al Teatrino: Più libri più laguna.
Pensata come nuova destinazione del progetto Più libri tutto l’anno, un ciclo di incontri con autori italiani e stranieri, che accompagna il pubblico nei mesi di avvicinamento alla fiera, dando voce alla piccola e media editoria fuori dai confini fisici della Nuvola, sede di Più libri più liberi, la nuova rassegna veneziana si articola in tre appuntamenti. A dare avvio al programma venerdì 16 febbraio l’incontro che vede la straordinaria partecipazione di Zerocalcare, fumettista italiano di grande successo.
Immagine in evidenza
Zerocalcare, foto Rosdiana Ciaravolo (part.)