"Lisistrata" di Aristofane

“Lisistrata” di Aristofane

Ad Atene il malgoverno degli uomini ha superato ogni limite, imperversa la corruzione e si insiste in una guerra devastante e insensata che sta dissipando quel che resta nelle casse dello stato e priva le donne di mariti, figli e padri.

Lisistrata, ovvero “colei che scioglie gli eserciti”, decide quindi di radunare un gruppo di donne (anche dalla nemica Sparta) ed elabora una doppia strategia: lo sciopero sessuale ad oltranza fino al raggiungimento della pace e un colpo di stato per occupare l’Acropoli e prendere il potere.

L’impresa non si rivelerà per nulla facile, sia per la feroce e ottusa opposizione dei maschi (dei più vecchi in particolare), sia perché le donne dovranno a loro volta rinunciare al piacere del sesso, ma il ricatto alla fine sortirà gli effetti sperati mettendo fine al delirio.

10 – 14 aprile 2024
Lisistrata
traduzione Guido Paduano
adattamento e regia Giorgio Sangati
con Angelica Leo, Katiuscia Bonato, Alberto Fasoli e Giada Capecchi, Giacomo Mangiola, Magdalena Soldati, Leone Tarchiani, Sara Verteramo, Mattia Vodopivec
scene Alberto Nonnato
costumi Eleonora Rossi
luci Paolo Pollo Rodighiero
musiche e disegno sonoro Giovanni Frison
movimento Norman Quaglierini
artwork Alessio B
direttore di scena Federico Paolo Rossi
elettricista Nicolò Pozzerle
fonico Andrea Lambertucci
sarto Gabriele Coletti
trucco e parrucco Elena Cipolato
foto e video Serena Pea
amministratrice di compagnia Federica Furlanis
produzione TSV – Teatro Nazionale
Lo spettacolo si inserisce nel progetto della Compagnia Giovani, parte dell’Accordo di Programma tra Regione Veneto e Teatro Stabile del Veneto per la realizzazione del Progetto Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione (DGR n. 1646 del 19 dicembre 2022).

The event is finished.

Data

10 - 14 Apr 2024
Expired!

Luogo

PADOVA - TEATRO VERDI DI PADOVA
via del Livello 32, 35139 Padova
Sito web
https://www.teatrostabileveneto.it
Categoria