Logan heart mother – Performance di Piotr Hanzelewicz
16 Civico, in collaborazione con l’associazione culturale Opus e con il patrocinio dell’Istituto Polacco di Roma, ospita: “Logan Heart Mother” performance di Piotr Hanzelewicz a cura di Christian Ciampoli e Chiara Scarlato.
“Logan Heart Mother” è un lavoro per air drum sulla struttura della suite di 23′ e 44” di Atom Heart Mother dei Pink Floyd. L’album uscito cinquantuno anni fa, rappresenta una pietra miliare (perfino nell’estetica e funzione della copertina) rinnegata però dagli stessi autori. A oggi risulta che titolo e copertina siano stati frutto di scelte totalmente casuali.
Nel ripercorrere il brano nella sua estensione (e nelle sue lunghe pause di batteria), la performance fonda sul tentativo (fallimentare) di “fare i movimenti giusti”, come dovendo rispondere ad un canovaccio di necessità.
Complemento della performance, il video LHM (2020), nella sala R di 16 Civico e Garage band (2021) operaoggetto (time-lapse), già anticipata da Hanzelewicz nella mostra Tempofermo (16 Civico, 2020).
Nel catalogo, Federica Nico rilegge la performance di Hanzelewicz in una serie di fotografie.
Piotr Hanzelewicz (Polonia, 1978) vive in Italia. Ha fatto esperienze diverse fra loro, studi, lavori. Ama il termine cosa/cose. Non ha un approccio scientifico ma si attesta su una curiosità utile a creare collegamenti tra discipline diverse, talvolta lontane fra loro. Questa è la griglia di partenza. Poi c’è tutto il resto, insomma, poi ci sono le cose. Nota curiosa: è nato lo stesso giorno in cui è morto Paolo VI, pertanto non è sbagliato affermare che Piotr Hanzelewicz nasce ogni morte di papa.
Ingresso riservato ai soci.
E’ necessaria la prenotazione: 16civico@gmail.com
7-8 gennaio 2022 ore 18.30
Piotr Hanzelewicz – Logan heart mother
Performance
A cura di Christian Ciampoli, Chiara Scarlato
16 Civico
Spazio per l’arte contemporanea
Strada Provinciale San Silvestro, 16, 65129 Pescara
16civico@gmail.com; 16civico.wordpress.com