Science Art Visions
"L'Orazio" di Heiner Müller

“L’Orazio” di Heiner Müller

Primo appuntamento con la sezione New classic nella nuova stagione al PACTA Salone di Milano torna dal 24 novembre al 3 dicembre 2023 “L’Orazio” di Heiner Müller con la regia di Giovanni Battista Storti, anche in scena con Lorena Nocera, Vladimir Todisco Grande e le musiche dal vivo di Thomas Umbaca. La produzione Teatro Alkaest in coproduzione con PACTA. dei Teatri pone un dilemma difficilmente risolvibile e oggi più che mai urgente: può un eroe, riconosciuto da tutti come lo strenuo difensore della libertà dei suoi concittadini, essere al contempo un assassino?

Roma e Alba sono in guerra tra loro e, per evitare la carneficina di una battaglia tra eserciti, scelgono i propri rappresentanti affinché si affrontino in un duello mortale, alla fine del quale l’Orazio uccide il Curiazio e Roma sottomette la città rivale. Il Curiazio era fidanzato alla sorella dell’Orazio e quest’ultimo, sdegnato dal pianto della giovane in lutto per l’amato, non esita a ucciderla. La comunità affronta un dilemma difficilmente risolvibile: può un eroe, riconosciuto da tutti come lo strenuo difensore della libertà dei suoi concittadini, essere al contempo un assassino? Rivisitando il mito, il grande drammaturgo Heiner Müller restituisce in modo lucido e appassionato il dramma che ogni società si trova ad affrontare nel tentativo di affermare la Verità.

“Questo testo ci porta sull’oggi – spiega il regista Giovanni Battista Storti -: siamo di nuovo in guerra, in Europa e in Medio Oriente, ci confrontiamo ogni giorno con la ‘giustizia’ dell’autodifesa di fronte all’aggressione, e quella dei limiti che siamo chiamati a imporci nella reazione. Siamo di nuovo Orazi e Curiazi di fronte a una prova che incrocia giustizia, diritti e responsabilità? Il testo di Heiner Müller ci invita a elaborare questa prova, rendendola in qualche modo indispensabile”.

In scena tre attori, una donna e due uomini, affiancati dal musicista e cantante Thomas Umbaca, si alternano nella narrazione della vicenda rivolgendosi direttamente allo spettatore per una rievocazione oggettiva. Con una struttura ritmica ben definita, un flusso costante di significati e immagini trascina attori e spettatori. I costumi rimandano a epoche tra loro diverse, a indicare tre figure di rappresentanti della comunità degli spettatori e al tempo stesso tre personaggi appartenenti alla memoria.

dal 24 novembre al 3 dicembre New Classic
L’ORAZIO
di Heiner Müller
traduzione Saverio Vertone e Mario Missiroli
regia Giovanni Battista Storti
con Lorena Nocera, Giovanni Battista Storti, Vladimir Todisco Grande
musiche dal vivo Thomas Umbaca (el. Piano, loop station)
installazione Marcello Chiarenza e Marco Muzzolon
disegno e partitura luci Fulvio Michelazzi (AILD)
costumi Caterina Villa
coproduzione Teatro Alkaest / PACTA. dei Teatri
Invito a teatro
Durata 50′

Immagine in evidenza
foto Mateo King

The event is finished.

Data

24 Nov 2023 - 03 Dic 2023
Expired!

Luogo

MILANO - PACTA SALONE
Via Ulisse Dini, 17, 20142 Milano
Categoria