“Mamme a metà, storia di una madre mancata” con Elena Miranda
Inizia tutto con un fiume di parole e una confessione: Laura ha appena avuto un aborto spontaneo. Scritto da Silvia Nanni, “Mamme a metà” è la nuova produzione del Teatro delle Donne che sarà presentata, in primo studio, sabato 7 settembre (ore 21) al cortile di Villa Vogel a Firenze, nell’ambito di Avamposti Teatro Festival 2024.
In scena Elena Miranda con le musiche dal vivo di Lisa Santinelli, regia di Gabriele Giaffreda.
“Mamme a metà” affronta le difficoltà che si possono incontrare nella ricerca della maternità, la scarsa informazione riguardo la percentuale di rischio e la mancanza di sostegno psicologico a coloro che, costrette a interrompere una gravidanza, si ritrovano nello stesso reparto delle partorienti. Con delicatezza, rabbia, ma anche leggerezza, Laura ci parla di sé e della sua esperienza – che è poi l’esperienza di tante, tantissime donne.
Intitolata “Mamme E Non Mamme”, l’edizione 2024 di Avamposti Teatro Festival continua martedì 17 settembre, alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze (ore 17): l’autore, regista e attore Alessandro Libertini presenterà “La chiave a triangolo”, progetto produttivo di residenza realizzato con il contributo della psicologa Bianca Pananti e dell’artista Véronique Nah. “La chiave a triangolo” trae ispirazione dall’esperienza di Alessandro Libertini come docente nella Scuola Popolare dell’Ospedale Psichiatrico Chiarugi di Firenze, meglio conosciuto come San Salvi.
Avamposti Teatro Festival è organizzato da Teatro delle Donne con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.
Immagine in evidenza
Elena Miranda