Mario Lanfranchi regista. Esperti e amici in dialogo
Giovedì 27 giugno alle ore 10:30, all’APE Parma Museo, si terrà l’incontro “Mario Lanfranchi regista. Esperti e amici in dialogo”, al quale parteciperà il giornalista e critico Angelo Foletto, tra i massimi musicologi, che parlerà delle regie liriche di Lanfranchi, soffermandosi in particolare sulla “Traviata” con protagonista Anna Moffo, soprano di notevole fascino.
Gli attori Franca Tragni e Carlo Ferrari leggeranno alcuni appunti di Gianpiero Brunetta, professore emerito di Storia e Critica del Cinema dell’Università di Padova, sul cinema di Lanfranchi e altri testi tratti dal libro “Mario Lanfranchi un regista per tutte le stagioni”, di Roberta Reganati Ebnet, incentrati sulle sue esperienze teatrali e televisive.
La presentazione sarà arricchita anche dai contributi di amici e colleghi di Lanfranchi: tra questi, il cantante lirico Michele Pertusi, Presidente onorario della Fondazione Mario Lanfranchi, il regista Pupi Avati, il baritono Luca Salsi, l’attrice Maddalena Crippa, il fotografo Giovanni Lunardi e lo scrittore, giornalista e critico cinematografico Carlo Montanaro.
Interverranno anche le rappresentanti della Fondazione Mario Lanfranchi, Lara Canuti, Valeria Ottolenghi e Eles Iotti.
Queste ultime, dopo l’incontro, accompagneranno il pubblico in mostra, illustrando il percorso espositivo, ricco di testimonianze e documenti che riflettono, anche attraverso le raffinate fotografie che Luca Gilli ha scattato a Villa Lanfranchi (Santa Maria del Piano, Parma), riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna “Casa d’Illustre”, le molteplici esperienze creative di Lanfranchi.
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
È consigliata la prenotazione:
0521 2034; info@apeparmamuseo.it
Immagine in evidenza
Mario Lanfranchi – fotografia di Libero Tosi