Science Art Visions
Matinée al museo. Ciclo di laboratori

Matinée al museo. Ciclo di laboratori

Nell’ambito della sua terza e conclusiva edizione, “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” dedica il mese di agosto ai più piccoli con le Matinée al museo, un ciclo di laboratori al museo rivolto ai bambini per trascorrere una settimana (da martedì a venerdì) all’insegna dell’arte, dell’immaginazione e della creatività nella suggestiva architettura del MACRO a contatto con le opere degli artisti presenti nelle mostre del MIP Museo per l’Immaginazione Preventiva.

Da martedì 2 a venerdì 5 agosto al MACRO – Matinée al museo: ciclo di laboratori per bambini (6-11 anni) dalle ore 10:00 alle ore 13. 00. Il ciclo di laboratori Matinée al museo al MACRO ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea tra i piccoli visitatori e di vivere il museo come luogo di confronto, di scambio e di inclusione. Il format giornaliero di tre ore prevede attività differenti come letture animate, laboratori di espressione corporea e sperimentazioni di pratiche artistiche per consentire ai partecipanti di avvicinarsi ai linguaggi del contemporaneo e vivere il museo da protagonisti.

Il progetto “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” che si svolge a Roma dal 18 giugno al 30 settembre 2022 – titolo liberamente ispirato dall’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys – è stato ideato durante l’insorgere dell’emergenza pandemica con la necessità di riflettere sull’importanza dell’arte e della creatività come mezzi rivoluzionari di liberazione e di cambiamento e con l’obbiettivo di sostenere alcune categorie professionali particolarmente colpite.
Organizzato da “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale, il progetto intende rientrare in possesso dei luoghi culturali della città con un denso programma di attività. L’iniziativa vuole proporre attività differenziate per i diversi pubblici: Art weekend, workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti ad adulti, famiglie, bambini, educatori museali, insegnanti e pubblico sordo.

“Scegli il Contemporaneo”, un progetto di “Senza titolo” a cura di Elena Lydia Scipioni, è una piattaforma culturale intermuseale che tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali di musei e spazi espositivi di Roma attraverso visite speciali alle mostre temporanee e permanenti per il pubblico, con artisti, scrittori, illustratori, esperti in didattica museale, divulgatori scientifici; attività didattiche nei musei e nelle scuole per adulti, studenti, bambini, famiglie, e pubblico sordo; video racconti e documentari dedicati agli artisti.
In linea con la mission di “Senza titolo”, che da anni opera come ponte tra la scuola e i musei in dialogo con le eccellenze professionali del territorio, “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” vuole dare un ruolo centrale all’individuo e alla collettività, con lo scopo di riflettere sul ruolo da affidare alla cultura e alla didattica nel nostro Paese.

Da martedì 2 a venerdì 5 agosto
Matinée al museo. Ciclo di laboratori per bambini
Luogo: MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Utenza: bambini (6 – 11 anni)
Punto di ritrovo: via Nizza n. 138
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 13.00

Gli eventi sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.

Prenotazione obbligatoria solo via email: info@senzatitolo.net fino a esaurimento posti

The event is finished.

Data

02 - 05 Ago 2022
Expired!

Luogo

ROMA - MACRO MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, 00198 Roma
Sito web
https://www.museomacro.it/
Categoria