Science Art Visions
MaToSto. Un secolo di creatività tra arte e commercio

MaToSto. Un secolo di creatività tra arte e commercio

Questa mostra è la conclusione di un percorso didattico proposto dal progetto MaToSto Marchi Torinesi nella Storia a della Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino e di ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Socialiche, cheha coinvolto la classe di Tecniche Grafiche Speciali di Stefano W. Pasquini in un progetto di riscoperta e valorizzazione dei marchi che hanno fatto la storia industriale e artistica del territorio.

Nel corso di un semestre, gli studenti hanno analizzato l’estetica di una serie di marchi, legati perlopiù al comparto tessile, dei primi anni della catalogazione, dal 1926 ai primi anni ’30, di aziende che nel corso degli anni hanno perso la loro operatività.
In un’operazione a metà tra il nostalgico e il tecnologico, utilizzando l’importante catalogazione della Camera di commercio, che ora è aperta a tutti online matosto.it, gli allievi del corso di Tecniche Grafiche Speciali hanno voluto pensare a una contemporaneizzazione di questi marchi, catapultandoli negli ambiti a loro familiari: quello della grafica, dell’arte contemporanea, della fotografia e della pubblicità.

Il risultato è una serie di opere creative, per la maggior parte digitali, che ci offre la possibilità di vedere come sarà il futuro delle immagini che ci circondano.
Questa mostra inoltre parla della condizione dell’artista contemporaneo, che già dall’inizio del secolo scorso ha avuto la necessità di bilanciare i suoi bisogni primari – che paradossalmente sono quelli di produrre arte – con quelli secondari.
Storicamente abbiamo visto quanto sia stato difficile per alcuni artisti mantenere il proprio studio e ritagliarsi il tempo per la propria ricerca artistica, mentre oggi è la norma che un artista operi in collaborazione con aziende e istituzioni per percorsi creativi che spaziano in campi tra i più diversi tra loro, dandoci anche un’idea di come sarà la creatività del futuro.

dal 3 al 29 novembre 2020
MATOSTO. UN SECOLO DI CREATIVITÀ TRA ARTE E COMMERCIO
A cura di Stefano W. Pasquini con la collaborazione di Giovanni Ferrero, Mariangela Ravasenga, Elena Sgubbi

Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
via Accademia Albertina, 6, 10123 Torino
albertina.academy

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Albertina Press.

The event is finished.

Data

02 - 29 Nov 2020
Expired!

Luogo

TORINO - ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI
via Accademia Albertina, 6, 10123 Torino
Sito web
http://albertina.academy
Categoria