Science Art Visions
Meloria Protection & Art: una giornata dedicata alla pulizia dei fondali e all'arte

Meloria Protection & Art: una giornata dedicata alla pulizia dei fondali e all’arte

Sabato 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, appuntamento con MPA – Meloria Protection & Art: un’intera giornata di iniziative dedicate all’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria. Momento centrale sarà, come nelle edizioni passate, la pulizia dei fondali marini a cui si aggiungeranno altri eventi allo Scoglio della Regina: un’esposizione artistica ispirata all’ambiente e la pulizia delle vicine spiagge.

Ecco nel dettaglio le tre iniziative:

1) Meloria Protection & Art – Operazione ‘fondali puliti’ – Come nel 2019, sarà organizzata una mattinata di pulizia dei fondali intorno alla Torre della Meloria, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Labromare, Lega Navale Italiana sezione Livorno, Assonautica e con la partecipazione degli uomini e dei mezzi della Guardia Costiera, del mondo del diporto e dei diving locali. I vincitori del concorso fotografico “#MPAMeloria”, che si è concluso domenica 23 maggio, raggiungeranno in barca a vela le Secche della Meloria. Potranno partecipare attivamente alla pulizia dei fondali e della parte a terra intorno alla Torre e inoltre potranno fare una lezione di biologia marina sul campo con i biologi di Aplysia e avere i primi rudimenti sulla navigazione a vela dai soci della Sezione di Livorno della Lega Navale. Le foto vincitrici saranno esposte allo Scoglio della Regina. Il mondo del diporto, i diving e i centri sub, semplicemente contattando gli organizzatori (mpa@aplysia. it) o registrandosi su www.maydayearth. org, potranno unirsi con le proprie imbarcazioni e partecipare alla pulizia dei fondali armati di pinne e maschere o più facilmente con calzature da scoglio per la pulizia a terra intorno alla torre. Il ritrovo è previsto per le 10. 30 alla Meloria e la pulizia si concluderà per le 12. 00. Contemporaneamente, allo Scoglio della Regina, futura sede del centro accoglienza del AMP, si svolgeranno altre due importanti iniziative e saranno presenti gli stand degli enti (Area Marina Protetta Secche della Meloria, Capitaneria di Porto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale), centri di ricerca (IBE CNR) e associazioni coinvolte (Lega Navale Sezione di Livorno, Sons of the Oceans). La Scuola Superiore Sant’Anna parteciperà con una piccola esposizione e dimostrazione di prototipi di robot che prendono spunto da organismi marini per il monitoraggio ambientale e con esperimenti di galleggiabilità.

2) Meloria Protection & Art – Call for artist: mostra pubblica alla Scoglio della Regina Più di 50 artisti hanno partecipato alla call for artists curata da Mercemarcia APS. Sono state selezionate 25 opere che rappresentano con simboli, parole, immagini e visioni il rapporto che ci lega al mare della nostra città. Le opere saranno esposte da sabato 5 giugno nell’area del Giardino Mediterraneo dello Scoglio della Regina, che diventerà un luogo di ispirazione e di sensibilizzazione sui valori di protezione e sostenibilità ambientale. Inoltre, dalle 20. 30 sarà possibile assistere dal lungomare alle videoproiezioni realizzate da Proforma Videodesign sulla facciata dell’edificio storico dello Scoglio della Regina.

3) Meloria Protection & Art – Clean up Non solo il mare, ma anche le nostre coste devono essere rispettate. Durante la mattina del 5 giugno dalle 9. 30 alle 12. 30, in collaborazione con Sons of the Ocean, Reset Livorno e I Pirati della Plastica, verrà realizzata una pulizia delle zone limitrofe allo Scoglio della Regina, dalla spiaggia della Bellana alla Terrazza Mascagni. L’azione di pulizia, che si inserisce nel progetto di “scienza partecipata” PlasticheAMARE in collaborazione con il corso di laurea di scienze ambientali dell’Università di Pisa e Thalassa-Marine Science and Communication, prevederà la possibilità di capire e analizzare la composizione dei rifiuti raccolti attraverso un protocollo di monitoraggio scientifico. Tutti i partecipanti riceveranno dei gadget realizzati appositamente per l’iniziativa.

Tutte le informazioni per partecipare all’azione di pulizia sono disponibili su maydayearth.org e sui canali social di Sons of the Ocean.
Per chi non potrà partecipare direttamente sarà possibile comunque seguire la pulizia in diretta streaming e ascoltare collegamenti realizzati con esperti.

Per informazioni mpa@aplysia.it

The event is finished.

Data

05 Giu 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

LIVORNO - SCOGLIO DELLA REGINA
Viale Italia, 6, 57126 Livorno
Categoria
Link