Science Art Visions
"Metamorfosi" di Ovidio

“Metamorfosi” di Ovidio

Lunedì 15 Luglio, nell’arena estiva dei Bagni Misteriosi, Andrea Baracco – non nuovo alla riproposizione dei classici in chiave contemporanea – restituisce sotto forma di concerto di musica, corpo e parola la modernità de Le Metamorfosi, un’opera di incredibile vitalità, grandiosa rappresentazione del carattere instabile, precario e illusorio della realtà.

Quella del poeta latino, in questa che è la sua opera più famosa e studiata, è un’immensa riflessione sulla non compattezza del mondo, che si manifesta attraverso forme che si trasformano continuamente l’una nell’altra, producendo costantemente qualcosa di inaspettato e unico: l’umano.

La ricerca performativa di Andrea Baracco ha dato vita ad uno spettacolo capace di evocare la potenza visiva e sonora di cui il testo di Ovidio è ancora oggi sorprendentemente portatore. In scena la giovane e talentuosa Nina Pons – già al Parenti nel ruolo di Lucia ne I Promessi sposi alla prova di Andrée Shammah – e i Munedaiko, un ensemble di danzatori e musicisti specializzati nell’uso emozionante e pirotecnico del “Taiko”, il tamburo sacro giapponese.
Restituire scenicamente il poema di Ovidio è una sfida vertiginosa che in primo luogo pretende la scelta di una lingua teatrale e performativa che consenta di raccontare questo mondo cinetico, che fa della trasformazione, o meglio della trasfigurazione, la sua prima e fondante ragione d’essere.

Danzatori, musicisti e voce recitante avranno il compito di condurre lo spettatore in luoghi di transizione e di visionarietà. La scelta di coinvolgere nel progetto Metamorfosi, un regista come Andrea Baracco, che fonda parte del suo percorso di studio e lavoro sulla riproposizione dei classici nel contemporaneo, e dei Munedaiko, un ensemble che ha nelle percussioni l’origine della propria ricerca performativa, nasce proprio dall’esigenza di costituire una lingua teatrale che sia pertinente, specifica e originale.

Lunedì 15 Luglio ore 21:30 – Ai Bagni Misteriosi
METAMORFOSI
di Ovidio
performer / musicisti Mugen Yahiro, Naomitsu Yahiro, Tokinari Yahiro
e con Nina Pons
regia Andrea Baracco
in collaborazione con Munedaiko
produzione Cardellino srl
Durata: 1 ora

The event is finished.

Data

15 Lug 2024
Expired!

Ora

21:30

Luogo

MILANO - AI BAGNI MISTERIOSI
Via Botta 18, 20135 Milano
Sito web
http://www.bagnimisteriosi.it
Categoria