Modulopoli: 100 artisti e 100 bambini raccontano la città modulare
Modulopoli è un progetto ideato da Federico Marcoaldi che ha scelto di raccontare la sua idea di città metropolitana modulare coinvolgendo 100 artisti e 100 bambini in età scolare.
L’idea di città modulare nasce dalla pratica artistica di Marcoaldi che negli ultimi anni della sua carriera è arrivato a formulare una propria lettura di metropoli. L’agglomerato urbano viene reinterpretato come unione di diversi moduli che creano un insieme collettivo. Ogni modulo è un pezzo unico e nella unicità di palazzo, isolato, quartiere, trova la sua collocazione in un puzzle che diventa un unicum armonioso nella sua eterogeneità.
Il progetto prevede che i moduli, che andranno a comporre la città, siano realizzati da Marcoaldi con materiali di recupero (scatole di cartone destinate alla discarica) e che poi, affidati agli artisti e ai bambini in occasione di laboratori didattici, creando una città metropolitana frutto della collaborazione collettiva.
Marcoaldi col suo progetto lavora su 2 piani contemporaneamente. Da un lato la creazione condivisa con artisti e bambini di opere che hanno l’obiettivo di restituire all’arte la gioia di trasmettere bellezza e gioia, dall’altro l’impiego di riportare a nuova vita materiale di scarto.
Modulopoli sarà quindi una città metropolitana collettiva, diventando un’opera d’arte contemporanea da esporre in mostre itineranti.
Tutti i moduli sono pezzi unici affidati da Marcoaldi agli artisti e bambini affinché li trasformino, seguendo la propria ispirazione e creatività, fino a farli diventare elementi di un’opera d’arte contemporanea.
18 Marzo ore 18.30 Presentazione alla stampa
19 Marzo ore 18.30 Inaugurazione
Dal 19 Marzo al 26 Marzo 2022 dalle ore 10.00 alle 22.00
27 Marzo dalle 10.00 alle 16.00