Mokuhanga Lab – Workshop individuali di xilografia giapponese
Il workshop è organizzato in due turni a partecipazione singola: ogni turno prevede l’erogazione in giorni diversi di due lezioni da due ore e mezza ciascuna. L’allievo verrà seguito personalmente dall’insegnante Asako Hishiki.
Il giorno 15 Giugno si svolgerà una presentazione della tecnica xilografica via zoom; la partecipazione è libera ma soggetta a prenotazione via mail.
Il laboratorio è finalizzato ad apprendere i principi della xilografica giapponese mokuhanga.
Questa tecnica tradizionale coadiuva lo sviluppo della concentrazione, l’osservazione attenta e l’abilità manuale grazie all’utilizzo di materiali naturali. Nel corso della giornata affronteremo la storia, gli strumenti, i materiali, l’incisione e la stampa. Gli studenti apprenderanno come trasferire l’immagine scelta su una o due matrici utilizzando il kentou, il registro giapponese; ogni blocco sarà inciso con strumenti e metodi tradizionali, applicando in un secondo momento pigmenti a base acquosa; l’utilizzo del baren su più matrici completerà la realizzazione della stampa policroma. Realizzeremo insieme una matrice xilografica sperimentando diversi tipi di carte e tessuti.
Svolgimento Laboratorio
cenni storici sulla xilografia giapponese
cenni generali sui materiali impiegati
studio del particolare del disegno da noi selezionato e suo trasferimento su matrice di legno
intaglio
Prove di stampa su carta giapponese
Iscrizione
Massimo 1 alunno a turno
Costo: 120,00 euro a turno
Sono inclusi i materiali
Il manufatto realizzato resta di proprietà del corsista
Primo Turno: 20 e 27 Giugno 2020
Secondo Turno: 21 e 28 Giugno 2020
Orari 10:00-12:30
Per adesione scrivere a: info@paraventigiapponesi.it
Annullamento iscrizione e mancata partecipazione
Se la disdetta avviene 10 o più giorni prima del workshop: rimborso dell’importo al 85%; 7 giorni prima del workshop: rimborso al 50%; meno di 7 giorni e/o non partecipazione al workshop: l’importo versato non verrà restituito.
Asako Hishiki è nata in Giappone ad Hamamatsu (Shizuoka) nel 1980. Consegue la laurea in pittura nel 2004 presso Joshibijutsu Daigaku (Joshibi University of Art and Design) di Kanagawa – Tokyo. Nel 2005 si iscrive all’Accademia Belle Arti di Bologna dove, nel 2010, si diploma in Pittura e successivamente, dopo aver ottenuto nello stesso anno una borsa di studio dal Governo Italiano, si iscrive al Biennio Specialistico in Pittura dove si diploma nel 2015. Vive e lavora a Monza.
Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili
via Marsala, 4, 20121 Milano
02 6551681; info@paraventigiapponesi.it; paraventigiapponesi.it