Science Art Visions
"Moliére uanmensciò (o come volete voi)" di e con Fabrizio Falco

“Moliére uanmensciò (o come volete voi)” di e con Fabrizio Falco

Al PACTA Salone procede la Vetrina contemporanea con una cavalcata entusiasmante, in prima milanese, dentro le vicissitudini della vita di Jean-Baptiste Poquelin, ovvero Moliére, in “Moliére uanmensciò (o come volete voi)” dall’11 al 13 ottobre, scritto, diretto e interpretato da Fabrizio Falco, produzione Casa del Contemporaneo.

Prendendo spunto dalla stand-up comedy e dal teatro di narrazione, si entra dentro le vicissitudini della vita di Jean-Baptiste Poquelin, ovvero Moliére: dal rapporto con i genitori, alla scoperta del teatro, passando per le relazioni con le donne, fino ad arrivare ai successi e ai dispiaceri che lo porteranno alla prematura morte in scena. In Moliére uanmensciò viene fuori un poliedrico affresco dell’artista e del suo tempo. Raccontare la vita di uno dei più grandi autori e attori di tutti i tempi diventa occasione per riflettere sul presente: la condizione dell’artista oggi e della società guardata con sarcasmo, ironia e un certo distacco.

“Cosa significa la vita dell’attore? – racconta l’attore Fabrizio Falco – Nel Seicento come oggi, avere a che fare con la precarietà materiale e mentale, con un mondo che ti rema contro, con un mercato che ti chiede costantemente di non pensare. Le scelte sono due, allora come oggi: isolarsi, andare controcorrente o starci dentro guardando tutto con sarcasmo, ironia e un certo distacco. Per me in questo confine sta l’insegnamento di Molière, nella sua capacità di stare dentro e fuori, in bilico tra il riso e il pianto, nel suo carattere inafferrabile che lo fa essere un classico, ancora rappresentato, ancora raccontato”.

dall’11 al 13 ottobre
MOLIÉRE UANMENSCIÒ (o come volete voi)
di e con Fabrizio Falco
produzione Casa del Contemporaneo
Durata 60’

Immagine in evidenza
Fabrizio Falco – foto di Andrea Cova

The event is finished.

Date

11 - 13 Ott 2024
Expired!

Location

MILANO - PACTA SALONE
Via Ulisse Dini, 17, 20142 Milano
Category