"Monás - La reale sostanza delle cose" di Anna Gesualdi e Giovanni Trono

“Monás – La reale sostanza delle cose” di Anna Gesualdi e Giovanni Trono

Un’opera ibrida tra installazione partecipata, coreografia auto-generativa e live cinema che indaga lo statuto dell’immagine nell’era della “schermocrazia”, a partire da un’indagine sul pensiero di Debord: “Monás – La reale sostanza delle cose”, la nuova creazione di Teatringestazione sarà presentata presso Maddalena Centro Arti Performative di Pesaro in anteprima assoluta l’8 settembre alle ore 21:00, nell’ambito di Hangartfest, festival di danza contemporanea.

Anna Gesualdi e Giovanni Trono, fondatori della compagnia interdisciplinare di performing art (vincitrice di due premi internazionali De. mo. / Movin’UP ed Effe Award) tracciano le coordinate di un dispositivo scenico, concepito come un ecosistema a cui partecipa il pubblico, all’interno del quale è possibile fare esperienza del differimento del proprio corpo in immagine.

In collaborazione con la dramaturg Loretta Mesiti, l’opera nasce per riflettere sul rapporto tra spazio reale e spazio di rappresentazione e come in questa frattura si subisca o si pratichi un esercizio di potere.
Lo schermo riceve i movimenti degli spettatori-partecipanti, restituendoli in una coreografia istantanea. In una reciproca interferenza, il corpo e il suo doppio danno vita a un paesaggio fatto di figure alla “deriva”, identità fittizie o copie di identità reali; volti irriconoscibili, corpi frammentati dall’apertura focale della camera, presenze incompiute, fuori fuoco, che di fronte allo schermo restano evocazione e rappresentazione.
L’individuo concorre allo sfondo, la massa si fa eco, premonizione. Si verifica una frammentazione dell’Io in un’infinita gamma di identità coesistenti. “Essere” è una rincorsa alla sovrapposizione, alla cancellazione dell’altro. Sottrarsi non si può; semmai dissolversi e scomparire. E quando il gioco si consuma in ripetizione appare la sostanza reale delle cose.

Monás – La reale sostanza delle cose
Una creazione di Teatringestazione
ideazione, regia e attuazione Gesualdi – Trono
dramaturg Loretta Mesiti
con il sostegno delle residenze:
IntercettAzioni Centro Residenze della Lombardia/Teatro delle Moire/Lachesi Lab – Milano;
Artists in ResidenSì/Ateliersì – Bologna;
Prima Onda Festival/Genìa – Palermo

Immagine in evidenza
Foto di Sara Meliti – prove – Monas – Teatringestazione (part.)

The event is finished.

Data

08 Set 2024
Expired!

Ora

21:00

Luogo

PESARO - MADDALENA CENTRO ARTI PERFORMATIVE
Piazza del Monte, 9, 61121 Pesaro
Categoria