Mondovisioni, la rassegna di Internazionale e CineAgenzia
A partire da lunedì 8 giugno per quattro settimane la sala virtuale di Kinodromo, associazione bolognese co-programmatrice dal 2012 del Cinema Europa di Bologna, ospiterà i documentari di Mondovisioni, la rassegna di Internazionale e CineAgenzia.
La lotta alle fake news, i salvataggi di migranti nel Mediterraneo, la situazione delle donne single in Cina, le truffe online, le migrazioni verso l’Europa, questi i temi affrontati dai film in programma e dagli incontri che precederanno e seguiranno ciascuna proiezione.
I quattro film saranno disponibili sul sito web di Internazionale tramite la piattaforma Vimeo e presentati in diretta streaming sui canali social di Kinodromo, Youtube e Facebook, dai membri dell’associazione e dagli ospiti.
Tra i titoli in calendario Leftover Women delle pluripremiate Hilla Medalia e Shosh Shlam, un ritratto di tre giovani cinesi alle prese con gli sprezzanti giudizi di famiglie e societa` sulle donne non sposate, e la coinvolgente e acclamata cronaca in prima persona dell’odissea di una famiglia dall’Afghanistan all’Europa, filmata con dei semplici cellulari, di Midnight Traveler di Hassan Fazili.
Il calendario di appuntamenti sarà aggiornato e comunicato gradualmente in accordo alla disponibilità degli ospiti previsti in sala.
L’iniziativa realizzata in collaborazione con Internazionale, CineAgenzia, MondovisioniBo, Kilowatt e Circuito Cinema, rientra nelle attività proposte dalla sala virtuale di Kinodromo. Uno spazio, seppur virtuale e nella consapevolezza che la visione domestica non possa in nessun modo sostituirsi all’esperienza immersiva della visione in sala, per portare il cinema direttamente a casa degli spettatori e la sala cinematografica al centro della visione.
I titoli in programma:
- Sakawa di Ben Asamoah (Belgio 2018, 81 minuti)
In collaborazione con Extinction Rebellion Bologna
Ospiti Matteo Turrino e Valentina Corona (attivisti di Extinction Rebellion Bologna) e Stefano Campanoni (CineAgenzia) - Leftover Women di Hilla Medalia e Shosh Shlam (Israele, 2019)
- Mission Lifeline di Markus Weinberg (Germania, 2019)
In collaborazione con Mediterranea, Laba`s e Quaderni Urbani - Midnight Traveler di Hassan Fazili (StatiUniti/Qatar/Canada/Regno Unito, 2019)