Mostra: "Galleggiare nell'aria come nell'acqua"

Mostra: “Galleggiare nell’aria come nell’acqua”

Dal 4 all’11 maggio il Museo della Carta di Pescia ospita la mostra di acquarelli Galleggiare nell’aria come nell’acqua, realizzati su “carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia” dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca con l’artista Jaya Cozzani Chandra all’interno del laboratorio che si è svolto il 10 e 11 aprile, in parte a scuola e in parte al Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca.

Gli acquarelli saranno installati – con inaugurazione sabato 4 maggio alle 16:00 – nella sala “Giovanni ed Enrico Magnani” dell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta di Pescia, il cui scopo principale è preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” e far conoscere l’importanza e l’evoluzione della produzione della carta, attività che sul territorio pesciatino è presente dalla fine del secolo XV.

La mostra fa parte del programma Nel paesaggio dell’arte. Il paesaggio come ispirazione artistica, a cura di Sentiment of Beauty odv, rivolto alle scuole della provincia di Lucca.

Il laboratorio condotto dall’artista Jaya Cozzani Chandra si è svolto in due momenti: l’incontro e l’esecuzione.
La prima giornata è iniziata con una passeggiata partita dalla sede della scuola di Piazza Napoleone fino a giungere al Museo Nazionale di Villa Guinigi, accolti dalla direttrice Luisa Berretti.
Nel museo, dimora di Paolo Guinigi, Signore di Lucca dal 1400 al 1430, che ripercorre la storia della città e del suo territorio, con una delle più ricche ed interessanti raccolte di opere d’arte prodotte per Lucca, gli studenti hanno elaborato forme nate dall’incontro con i contenuti del museo.
Nei laboratori della scuola, il giorno successivo, gli studenti hanno sviluppato una serie di esercizi in acquarello su “carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia”, uno dei prodotti più prestigiosi del territorio, utilizzato da alcuni dei più grandi artisti. In un primo momento è stato eseguito un segno spiraliforme, a matita, sulla carta e attraverso l’uso di un colore, il Ceruleo, e la tecnica delle velature, per interiorizzare il tempo dell’attesa, la quotidianità di un gesto ripetuto che si manifesta e si prende cura della parte invisibile dell’uomo.

Per Jaya Cozzani Chandra “le Spirali, le superfici elicoidali e i vortici sono tipiche configurazioni con cui si può presentare la turbolenza nei fluidi di qualsiasi natura essi siano, lo aveva indagato anche Leonardo da Vinci. Nei dipinti di Leonardo troviamo, oltre agli studi sull’acqua e sull’aria, vortici, anche sotto forma di ‘sonagli’, ghirlande, riccioli di capelli fluenti, volute che si avvitano nell’acqua e nell’aria. Queste configurazioni si ritrovano intorno a noi, dalle forme organiche a quelle inorganiche. Il nastro di Möbius presenta una torsione e questo gli permette di unire due spazi nello stesso tempo. Pensare alle possibilità di una forma limitata crea inaspettati eventi, manifestazioni del divenire. Ed ecco che la ricerca della forma diventa una ricerca dello spirito – il divenire dello spirito. L’acquarello consente di stare con se stessi in una postura elastica verso il divino. Il tempo, il suo manifestarsi e il suo disegno. “

Inaugurazione
sabato 4 maggio ore 16:00

Informazioni
museodellacarta.org

The event is finished.

Data

04 - 11 Mag 2024
Expired!

Luogo

PESCIA (PISTOIA) - MUSEO DELLA CARTA DI PESCIA
Via Mammianese Nord, 229-231, 51017 Pescia
Categoria