Musei in dialogo: ciclo di tre appuntamenti formativi gratuiti
Un progetto di valorizzazione e conoscenza interdisciplinare del patrimonio museale, un’occasione di formazione per gli insegnanti e di approfondimento interculturale per gli allievi, con l’intento di mettere i musei a disposizione della scuola: è da queste premesse che i dipartimenti educativi di Accademia Carrara di Bergamo e del Museo Popoli e Culture di Milano hanno ideato in sinergia Musei in dialogo.
Un ciclo di tre appuntamenti formativi gratuiti (12, 19 e 26 marzo 2021) mette a confronto una selezione di opere di Accademia Carrara e alcuni oggetti della collezione del Museo Popoli e Culture, suggerendo connessioni inaspettate e punti di vista inediti.
Lucia Cecio, storica dell’arte e responsabile dei servizi educativi di Accademia Carrara, e Paola Rampoldi, museologa e curatrice del Museo Popoli e Culture, affrontano in ogni appuntamento diversi temi, dalla sostenibilità ambientale all’educazione civica, passando in rassegna culture e tradizioni diverse, mettendo in evidenza i punti di contatto con la contemporaneità, rendendo vivo e attuale il patrimonio dei due musei.
Musei in dialogo è anche una proposta educativo-didattica per le scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado: per tutto l’anno scolastico è infatti possibile prenotare due visite (online o in presenza) scegliendo uno dei temi preferiti.
Gli studenti possono così scoprire storie che collegano culture apparentemente lontane, scoprendo nuove interpretazioni del patrimonio, attuali e vicine al proprio vissuto.
Inoltre, gli insegnanti possono usufruire di schede didattiche di supporto con approfondimenti sui contenuti degli incontri e suggerimenti di attività per proseguire in autonomia il lavoro in classe.
PROGRAMMA DEL CORSO
venerdì 12 marzo ore 15:00 > 17:00
Natura e sostenibilità ambientale
Opere di riferimento:
Maestro bramantesco (Bernardino Bergognone?), Madonna che allatta il Bambino, 1492-1495 circa – Accademia Carrara
Uchikake, abito da sposa, Giappone, sec XX – Museo Popoli e Culture – PIME
venerdì 19 marzo ore 15:00 > 17:00
Culture e tradizioni
Opere di riferimento:
Giovanni Volpato, Erma con i ritratti di Anton Raphael Mengs e José Nicolas de Azara, 1785-1798 – Accademia Carrara
Statuette raffiguranti personaggi dei poemi epici indiani, India, sec. XX – Museo Popoli e Culture
venerdì 26 marzo ore 15:00 > 17:00
Educazione civica
Opere di riferimento:
Giacomo Ceruti (il Pitocchetto), Ragazza col ventaglio, circa 1740.
Guanto per la danza della Tucandeira, Brasile, sec. XX – Museo Popoli e Culture
Prenotazioni Musei in dialogo
Per i docenti in servizio la partecipazione costituisce titolo ai fini della formazione.
È prevista pertanto una verifica finale che consiste nella progettazione di un percorso formativo a tema per la valorizzazione dei patrimoni delle due istituzioni museali.
Prenotazione è obbligatoria e per gli insegnanti che intendano acquisire titoli formativi, l’iscrizione è obbligatoria anche su
piattaforma S.O.F.I.A.
periodo per iscrizione 26 febbraio > 11 marzo 2021
periodo di svolgimento 12, 19 e 26 marzo ore 15.00 > 17.00 con 4 ore di lavoro individuale autonomo