“Nice to meet you, Iran”. La teocrazia in Iran
Martedi 12 aprile 2022 in Aula Magna del Rettorato dell’Università a Siena, si svolgerà l’incontro “Nice to meet you, Iran – Teocrazia in Iran”.
Introduce e modera Chiara Mocenni, Women@Diism, Dipartimento Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università di Siena.
Intervengono Patrizia Fiocchetti, Il protagonismo delle donne nella lotta contro la teocrazia in Iran; Sareh Haghighat, Teocrazia e immagine femminile nella pubblicità in Iran; Antonella Tommasi, Iran tra tradizione e modernità
Patrizia Fiocchetti per più di vent’anni ha lavorato con i rifugiati politici. Ha pubblicato Afghanistan fuori dall’Afghanistan (Poiesis ed. 2013, con Enrico Campofreda), Variazioni di Luna – Donne combattenti in Iran, Kurdistan, Afghanistan (Lorusso Editore, 2016) e ha partecipato ai libri Una mattina ci siam svegliate (Round Robin, 2015), Si può ancora fare (Safarà, 2016) e Fuoco! (Red Star Press, 2018). Ha pubblicato articoli con Il Manifesto e le riviste Laspro, Confronti e Guerre e Pace.
Sareh Haghighat, iraniana, si è laureata nel 2019 in Strategie e Tecniche della Comunicazione all’Università di Siena, con una tesi sull’immagine femminile nella pubblicità in Iran.
Antonella Tommasi, appassionata di viaggi, racconta con le immagini le emozioni di queste esperienze. Dall’inizio della sua passione per la fotografia di reportage nel 2007, ha ottenuto importanti affermazioni, come la realizzazione di mostre e la pubblicazione di immagini sulla rivista OASIS e sui libri “Passione Italia” e “Cronache Quarantena Che” editi da Fiaf. Dal 2016 fa parte del Gruppo il Cupolone di Firenze, di cui è Vicepresidente. Ha vinto il seocndo premio ex-aequo come “Autore dell’anno Fiaf Toscana 2021”.