“Noi ritorneremo!” da “La Resistenza a Firenze” di Carlo Francovich
“Noi ritorneremo!” è l’intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze nell’agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall’insurrezione dei fiorentini e dall’incalzare degli Alleati.
Nell’ambito degli eventi per l’80esimo anniversario della Liberazione di Sesto Fiorentino, “Noi ritorneremo!” è lo spettacolo teatrale in scena giovedì 25 luglio (ore 21 – ingresso libero) nel Cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino.
Tratto dal libro “La Resistenza a Firenze” di Carlo Francovich, lo spettacolo vede in scena Marco Di Costanzo, Stefano Parigi, Monica Santoro, produzione Teatro dell’Elce.
Al racconto vibrante di Francovich si intrecciano i video originali realizzati presso Murate Art District e in esterno notte per le strade della città di Firenze: le trame video ampliano le risonanze associative della parola e del suono, lo spazio diviene materia poetica per l’evento stesso. Un percorso dal tramonto all’alba per le strade vuote del coprifuoco, la vicenda di un’occupazione, una lotta e una liberazione.
Se è vero che la Storia non consentì ai nazisti di dar seguito a quella minaccia, la sua eco sinistra risuona come monito per tutti coloro che pensano che la libertà sia uno stato acquisito e permanente.
Giovedì 25 luglio 2024 ore 21.15
NOI RITORNEREMO!
da “La Resistenza a Firenze” di Carlo Francovich
Con Marco Di Costanzo, Stefano Parigi, Monica Santoro
Suono Andrea Pistolesi
Cortile Biblioteca Ernesto Ragionieri
Piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino (Firenze)
La serata è a ingresso libero, consigliata la prenotazione online o via telefono 055 4496851.
Immagine in evidenza
Spettacoli in biblioteca