Nottilucente a San Gimignano – XI edizione
Nottilucente inaugura l’estate di San Gimignano con una kermesse di eventi: un’edizione, l’undicesima, nel segno della rigenerazione umana.
Sabato 25 giugno dalle ore 17 fino a tarda notte tanti appuntamenti nelle piazze e nelle vie del centro storico.
Quest’anno Nottilucente affronta il tema delle “aderenze emotive”: “Vista la delicata fase storica e umana che stiamo vivendo – spiega Martina Marolda di Culture Attive – abbiamo sentito urgentemente la necessità di ripartire proprio dalle relazioni tra uomini, ricucendole attraverso le emozioni, mostrando quindi tutte le nostre cicatrici. Nel pensare artisticamente questa edizione, ci siamo ispirate alla finissima arte giapponese del Kintsugi di riparare e dare nuova vita, attraverso l’oro, a oggetti rotti, incrinati, a frammenti indefiniti. Pratica questa che, per sua natura, ha la capacità di rendere l’oggetto riparato ancora più prezioso rispetto all’originale”.
Questa edizione vede la direzione artistica di Alessandro J. Bianchi, storica figura di Nottilucente: attore, regista e pedagogo teatrale, si occupa da anni di teatro in carcere, sia presso la Casa di Reclusione di Massa che quella di Ranza. Assieme alla compagnia Empatheatre ed Experia ha sviluppato, attraverso il suo teatro sociale, temi legati alla rigenerazione umana. Nottilucente si riapproprierà di vie e piazze grazie agli artisti, poeti, performer, musicisti, cantautori, associazionismo locale, giovani creativi e tutta una comunità pronta a illuminare questa festa: sono loro il cuore della manifestazione.
Nottilucente: Installazioni video-fotografiche, rappresentazioni teatrali, performance, dj set, live musicali, passeggiate poetiche, salotti all’aperto, mostre, laboratori per bambini, spettacoli pirotecnici. Tutto questo costituisce Nottilucente, con la partecipazione delle associazioni sangimignanesi e tanti ospiti da scoprire. In scena le sonorità e le voci di Accademia dei Leggieri, del Coro Polifonico di San Gimignano, de Il Pentagramma, di Labirinto Armonico, della Filarmonica Puccini, di FIOFA; la mostra di Chiara Tambani e quella di arti varie dell’Associazione Arte Libera Mente; le video proiezioni con i corti di Visioni in Movimento; l’installazione diffusa e l’azione performativa a cura del collettivo Fare Mente Locale; il punto dell’illustrolibreria Dalet di Domitillla Marzuoli e quello del progetto Enjoy&Respect, a cura degli studenti dell’IC Folgore da San Gimignano; le sonorità psichedeliche di Audio Pump’n’Flex, Wild Elsa e Semi; il light-show in stile floydiano dei Pink Noise, sponsorizzato dalla Società Agricola Panizzi Srl; le installazioni e i laboratori con i bambini e ragazzi di Associazione Badia, Stephane Ngono, OCRA – Orchestra da Camera di Radicondoli; il Salotto all’aperto moderato da Valentina Serafini e Gianluca Fantacci, seguito in diretta da Radio 3 Network, con l’allestimento a cura di Sheep Italia; le performance dei Pulsar, della Compagnia Teatrale della C.R. di San Gimignano “Talibè Teatro” ed Experia; la passeggiata poetica con Elisa Biagini e Samuele Beconcini.
In scena anche il cantautorato italiano, come da tradizione presso la Rocca di Montestaffoli, con il Ready Made Life tour di Marco Parente, protagonista di alcune delle pagine più significative della discografia nazionale dagli anni Novanta a oggi: “Life”, come “vita”. “Quella delle persone che vivono e vanno avanti tutti i giorni, nonostante il sentore di assurdo e irrisolto che ronza nelle loro orecchie, quelle che si sono abituate a tutto pur di esperire ogni cosa, dal dolore al piacere, dalle montagne russe dei sentimenti alla ruota del destino quotidiano. Ci si abitua a tutto questo e tanto altro, pur di non mollare e restare sulla giostra”.
La manifestazione si concluderà con la consueta colazione offerta dall’amministrazione comunale, grazie alla collaborazione con la CR Ranza di San Gimignano.
Ingresso libero
Manifestazione organizzata da Culture Attive in collaborazione con il Comune di San Gimignano.
Nottilucente rientra nel palinsesto di Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022.
Immagine in evidenza
di Rokaszil, Wikimedia Commons (part.)