Science Art Visions
Offelia suite. Alluvione amorosa per attrice e scenografie sonore

Offelia suite. Alluvione amorosa per attrice e scenografie sonore

Dal 5 al 15 dicembre Viola Graziosi, diretta da Graziano Piazza porta in scena nella Sala Tre del Teatro Franco Parenti “Ofelia”, l’innamorata che si dissolve nel suo stesso amore.
Uno spettacolo tratto dal testo “Offelia” di Luca Cedrola, una riscrittura in chiave contemporanea delle peregrinazioni amorose del personaggio di Ofelia che le è valso il “premio Actress of Europe 2020”.

Eroina dell’Amleto di Shakespeare, Ofelia ama fino a impazzire per consunzione. Nella sua ultima apparizione canta, regala fiori e dice frasi sconnesse, finché sarà la Regina a raccontarci la sua morte per annegamento. Cosa accade a questa donna nel tempo Off della scena, quando libera da ogni vincolo, si perde nella natura fino a lasciarsi cullare dal fiume che tracima nel labirinto di voci e personaggi che la abitano, di suoni e canti e parole in tutte le lingue di suo padre, Laerte, Amleto, Gertrude e della sua stessa madre assente nella tragedia, come echi di una rappresentazione senza fine? Un viaggio nell’immaginazione che supera ogni limite e riesce a manifestarsi in tutte le cose.

NOTE DI REGIA
Ofelia ricerca le ragioni del suo amore fin sopra a quel ramo che si spezza, fino all’acqua che la contiene, di cui è composta come tutte le cose, come la natura stessa della follia di vivere: dormire, sognare forse, fino a dissolversi e scomparire…in questo viaggio interiore come un lungo canto in cui ritroviamo la nostra esperienza amorosa.
Graziano Piazza

dal 5 al 15 dicembre
OFFELIA SUITE
Alluvione amorosa per attrice e scenografie sonore
tratto dal testo Offelia di Luca Cedrola (Nardini Editore)
adattamento drammaturgico e regia Graziano Piazza
con Viola Graziosi
musiche originali Arturo Annecchino
produzione Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale
Durata: 1 ora e 10 minuti

Immagine in evidenza
Offelia – Camilla Piana

Data

05 - 15 Dic 2024

Luogo

MILANO - TEATRO FRANCO PARENTI
Via Pier Lombardo 14, 20135 Milano
Sito web
https://www.teatrofrancoparenti.it/
Categoria