Oggetto libro. Biennale internazionale del libro d’Artista e di Design – IV edizione
Dal 2 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022 si svolgerà nella sede della Biblioteca Braidense a Milano la quarta edizione di Oggetto Libro. La mostra, curata da Susanna Vallebona, offre una visione esaustiva della creatività associata al libro, interpretato non solo come custode di memoria, ma come mezzo espressivo dotato di un proprio statuto formale.
Se in ADI Design Museum hanno trovato spazio opere frutto di sperimentazioni inedite, legate non solo alle possibilità offerte dalla tecnologia, ma espressione della volontà di tracciare nuove strade, come il libro “The book that grew” del collettivo irlandese Rothco; la Biblioteca Nazionale Braidense è il luogo ideale per immergersi nella parte più emozionale della mostra.
Il percorso di visita inizia con i libri d’artista fatti a mano in copia unica, realizzati in tutte le forme, i materiali e le tecniche ossibili, artefatti in forma di libro, di oggetto o di vera scultura.
Nel mezzo i libri ibridi che utilizzano le tecniche di stampa tradizionali come quelle calcografiche o la fotografia fino al digitale, senza trascurare l’aspetto manuale e l’intervento artistico dell’autore.
La mostra si conclude con i libri realizzati da designer che provengono da tutto il mondo, di elevata tiratura, e che vengono realizzati con tecniche di stampa accuratissime. Spiccano tra questi i volumi stampati da Fontegrafica. In mostra opere di artisti internazionali come Mariella Bettineschi, Fausta Squatriti o maestri del libro d’artista come Marcello Diotallevi e Vito Capone.
Altro motivo di interesse di questa edizione di Oggetto Libro è rappresentato dalla realtà aumentata, che correda ben 106 opere distribuite tra le due mostre e offre la possibilità di accedere ai contenuti che si celano dietro l’artefatto. Basta scaricare la app “ARIA the AR Platform” disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store. Quasi la metà dei libri esposti e riprodotti sul catalogo, possono essere esplorati coniugando mondo reale e mondo digitale, permettendoci di andare oltre l’impatto visivo dell’opera.
Dedicata al Segnalibro e promossa in occasione del centenario FILA. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini la Biblioteca Nazionale Braidense ospita inoltre 100x segnalibro, che propone alcuni esemplari storici della collezione F. I. L. A e vede artisti, designer e studenti delle due discipline cimentarsi nella realizzazione di un segnalibro dedicato al Tempo. Tra gli elementi paratestuali del libro, il segnalibro ha l’indubbia funzione pratica di farci ritrovare il punto in cui abbiamo interrotto la lettura. In mostra scopriamo esempi di forme e materiali differenti, come riquadro rettangolare, da applicare agli angoli delle pagine, sottile striscia di carta o elaborato oggetto in metallo o legno.
La manifestazione prevede inoltre una serie di incontri, in fase di calendarizzazione, con personaggi di spicco del mondo del design e dell’arte. In particolare Mario Cresci, Ugo La Pietra, Armando Milani per il design. Mariella Bettineschi, Fausta Squatriti per l’arte, ma anche un incontro sull’Arte terapia con Michelon dei Folli e un workshop teorico sui libri di tela con Loretta Cappanera e sulle tecniche di intarsio con Noemi Verdoliva.
Informazioni: oggettolibro.it
La rassegna è promossa da SBLU Spazioalbello, Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, con il patrocinio di Mibact, Comune di Milano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, AIAP Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva, ISIA RomaDesign e Rufa Rome University of Fine Arts.